Un meteorite attraversa Cuzco in Perù [VIDEO]
Un meteorite sorprende gli abitanti di Cuzco
non è stata ancora localizzata la zona di atterraggio dell'oggetto.
Un giornalista peruviano registra il passaggio di quella che sembra essere una meteora nel cielo della città peruviana di Cuzco, la sede antica del governo del regno degli Incas, alle porte della cittadella Inca di Machu Picchu.
Il video mostra la palla di fuoco mentre attraversa il cielo blu, lasciando una scia lunga incandescente, impressionante. Gli abitanti dei quartieri di San Sebastiano e San Jeronimo, nel sud di Cuzco, sono stati sorpresi e turbati dallo spettacolo insolito.
Il meteorite infuocato, ha attraversato gli strati superiori dell'atmosfera, lasciando una scia luminosa, che era impossibile non notare. Secondo i media peruviani, la meteora sarebbe scomparsa oltre l'orizzonte ed è ancora sconosciuto il posto di dove sia potuto cadere.
Gli specialisti della Difesa Nazionale Civile (Istituto INDECI) Sud-Est stanno seguendo il percorso che avrebbe fatto l'oggetto. L'istituto tecnico e la polizia stanno perlustrando la zona dove potrebbe essere caduta la palla incandescente, se di meteorite si tratta davvero. Dalle immagini, l'oggetto non è indentificabile, potrebbe essere anche un elicottero. Rimane tutto da appurare. A quanto pare, l'ipotesi meteorite incandescente avrebbe potuto provocare incendi boschivi nella zona sud di Cuzco, devastato dalla siccità.
Recentemente in Cina, a Xinjiang Uygur, è stato scoperto un meteorite di 30 tonnellate, uno dei più grandi mai scoperti, il record però è detenuto da Hoba West, di 60 tonnellate, che è stato scoperto nel 1920 in Namibia.