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Un avocado al giorno fa bene alla salute, riduce il colesterolocattivo’ proteggendo il nostro cuore e riducendo il rischio di cancro. Questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati che ci spiegano nel dettaglio quali siano i vantaggi dell’avocado e perché abbia un effetto così benefico sul nostro corpo. Ecco cosa c’è da sapere sui benefici dell’avocado.

Per giungere alle loro conclusioni, gli esperti hanno studiato gli effetti dell’avocado sulla salute di un gruppo di persone sovrappeso e obese. L’esperimento è stato suddiviso in più fasi. Nella fase iniziale sono stati analizzati i livelli di colesterolo dei partecipanti, ai quali è stato chiesto successivamente si seguire per due settimane una dieta che mimava il regime alimentare medio americano. Al termine di questo periodo, sono stati nuovamente analizzati i livelli di colesterolo. A questo punto, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: ad un gruppo è stato chiesto di seguire una dieta a basso contenuto di grassi, ad un gruppo una dieta con quantità moderate di grassi con l’aggiunta di grassi sani in quantità simili a quelli contenuti in un avocado, e ad un gruppo invece è stato chiesto di seguire una dieta con moderati livelli di grassi e di mangiare un avocado al giorno.

Terminate le 5 settimane di test, gli scienziati hanno nuovamente osservato i livelli di colesterolocattivo’ nei partecipanti e hanno scoperto che questo si era ridotto drasticamente in coloro che avevano seguito una dieta con moderati livelli di grassi e con un avocado al giorno. Com’è possibile?

Facciamo un passo indietro. Il colesterolo ‘cattivo’ (LDL – lipoproteine a bassa densità) è quel colesterolo che agevola il deposito di grassi nelle arterie, incrementando così il rischio di problemi al cuore. Ma non solo. Il colesterolo ‘cattivo’ può infatti portare a stress ossidativo, quando parliamo di colesterolo LDL ossidato, e l’ossidazione non fa bene alla salute: quando le particelle di colesterolo si ossidano, possono portare ad una reazione che promuove l’aterosclerosi e il cancro.

E come agisce l’avocado? Secondo gli esperti l’avocato contiene acidi grassi monoinsaturi e altri composti bioattivi che limitano questa ossidazione e che riducono in generale i livelli di colesterolo LDL. Non solo. L’avocado è ricco di carotenoidi, importanti per la salute degli occhi, e altrui nutrienti che migliorano il nostro stato di salute.

Come mangiare l’avocado per ottenere più benefici? Gli esperti consigliano di accompagnarlo ad un toast integrale o ad una salsa vegetariana.

Insomma, ancora una volta la scienza ci dimostra l’importanza dell’alimentazione che seguiamo per essere più in salute.

Lo studio, intitolato “A Moderate-Fat Diet with One Avocado per Day Increases Plasma Antioxidants and Decreases the Oxidation of Small, Dense LDL in Adults with Overweight and Obesity: A Randomized Controlled Trial”, è stato pubblicato su The Journal of Nutrition.