Tumore al seno, il soffritto con aglio e cipolla riduce il rischio del 67%: perché e quantità
L’aglio e la cipolla sotto forma di soffritto riducono il rischio di cancro al seno, questo è quanto hanno scoperto gli scienziati da uno studio effettuato sulle donne di Porto Rico che conferma le proprietà anticancro di questi alimenti, molto utilizzati anche da noi in Italia. Vediamo insieme di quanto il soffritto riduca il rischio di tumore al seno e le quantità considerate benefiche.
Gli scienziati hanno seguito 314 donne con tumore al seno e 346 donne senza tumore al seno dal 2008 al 2014 e hanno scoperto che il soffritto è effettivamente una causa della riduzione del 67% del rischio di tumore al seno in coloro che ne mangiano una porzione al giorno, rispetto a coloro che invece non ne mangiano mai. L'idea dello studio, spiegano gli autori, derivava da precedenti prove scientifiche che avevano dimostrato come mangiare cipolle e aglio possa avere un effetto protettivo contro il cancro.
La scelta delle donne di Porto Rico è stata dettata dal fatto che il soffritto rappresenta un condimento molto utilizzato sull'isola caraibica, molto più di quanto facciamo in Europa o negli Stati Uniti. A Porto Rico inoltre, spiegano, c’è in generale una percentuale minore di casi di cancro al seno.
Ma come fanno aglio e cipolla a ridurre il rischio tumore al seno? Gli esperti spiegano che il segreto si cela nei flavonoli, composti di origine vegetale che appartengono alla classe dei flavonoidi, e altri composti organosolfuri. In particolare, l'aglio contiene composti come l’S-allilcisteina e il disolfuro di diallile, mentre le cipolle contengono alchenil cisteina solfossidi. “Questi composti mostrano proprietà anticarcinogene nell'uomo e negli studi sperimentali sugli animali” concludono gli scienziati.
Lo studio, intitolato “Onion and Garlic Intake and Breast Cancer, a Case-Control Study in Puerto Rico”, è stato pubblicato su Nutrition and Cancer.