11 CONDIVISIONI

Tornano sulla Terra dopo 173 giorni nello spazio: atterraggio perfetto per la Soyuz MS-02

Dallo spazio alla Terra, Expedition 50 atterra in Kazakistan: chi sono i membri dell’equipaggio e in cosa consiste la missione.
A cura di Zeina Ayache
11 CONDIVISIONI

Sono tornati sulla Terra i tre astronauti della 50esima missione spaziale di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, Expedition 50. L'atterraggio è avvenuto alle 17:20 ora locale in Kazakistan, lunedì 10 aprile 2017 e l'operazione si è conclusa senza intoppi. A mettere di nuovo piede sulla Terra sono il comandante Shane Kimbrough della NASA e gli ingegneri di volo Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

Immagine

Se per Sergey Ryzhikov si è trattato del primo volo, e quindi di 173 giorni nello spazio, per Shane Kimbrough siamo a quota due vole e 189 giorni nello spazio mentre per Andrey Borisenko i voli sono due e i giorni 337.

Mentre per i tre uomini la missione è finita, l'operazione sulla Stazione prosegue con Expedition 51 che vede al comando Peggy Whitson, astronauta della NASA, Oleg Novitskiy della Roscosmos e Thomas Pesquet dell'Agenzia Spaziale Europea. Al team presto si aggiungeranno altri due membri, Jack Fischer della NASA e Fyodor Yurchikhin della Roscosmos, per i quali è previsto il lancio il prossimo 20 aprile da Baikonur, sempre in Kazakistan.

Ma cosa in cosa consistono queste missioni spaziali? Per quanto riguarda Expedition 50, il team si è occupato di una serie di esperimenti di biologia, biotecnologia e fisica utili, ad esempio, ad osservare la crescita delle cellule in assenza di gravità, utile per comprendere come affrontare eventuali traumi o malattie nello spazio, ma anche per trattamenti medici sul nostro Pianeta.

Per Kimbrough, la missione è stata particolarmente intensa e lo ha portato a ‘camminare nello spazio' per ben quattro volte per lavori di manutenzione, come, ad esempio, la sostituzione delle vecchie batterie al nickel per altre al litio.

[Foto di NASA/Bill Ingalls]

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views