video suggerito
video suggerito

Test del sangue identifica 20 tipi di cancro: nel DNA la diagnosi del tumore, come funziona

Un nuovo test del sangue in grado di diagnosticare più tipi di tumore è ciò a cui stanno lavorando gli scienziati che, per ora, hanno ottenuto ottimi risultati: l’esame è corretto nel 99.4% dei casi studiati. Vediamo insieme come funziona questo esame del sangue e come potrà aiutarci in futuro per avere più speranze di cura.
A cura di Zeina Ayache
456 CONDIVISIONI
Immagine

Gli scienziati stanno sviluppando nuovo esame del sangue che ha già dimostrato un’alta capacità di screening per numerosi tipi di cancro con un alto grado di precisione. Insomma, un domani potremmo avere la diagnosi precoce del tumore da un ‘semplice’ test del nostro sangue, aumentando così le probabilità di guarigione. Vediamo insieme a che punto sono gli esperti e come funziona questo esame del sangue per la diagnosi dei tumori.

Il test al quale stanno lavorando gli esperti si basa sul sequenziamento del DNA e sulla ricerca in questo delle prove della presenza del tumore. Per giungere ai loro primi e importanti risultati, gli scienziati hanno analizzato più di 3.600 campioni di sangue, alcuni di pazienti con tumore, altri di persone a cui non era stato diagnosticato il cancro al mieloma multiplomomento del prelievo. I dati raccolti hanno dimostrato che il test è in grado di identificare con stesso il segnale del cancro e il tessuto da cui è partita la malattia. I campioni presi in esame comprendevano oltre 20 tipi di tumore, tra cui carcinoma mammario triplo-negatovi, colon-retto, esofago, cistifellea, testa e collo, polmone, leucemia linfoide, mieloma multiplo, ovaio e carcinoma del pancreas.

La specificità del test, cioè la capacità di offrire un risultato positivo solo quando il cancro era effettivamente presente, è risultata elevata, al 99,4%, così come la capacità di identificare l’esatto tessuto di ordine del tumore.

Questo esame si basa sul metile, un’unità che può essere attaccata al DNA durante la metilazione per controllare l’“accensione” e lo “spegnimento” dei geni. Anomalie nella metilazione sono in molti casi indicative della presenza del tumore.

È ancora presto per parlare di commercializzazione di un test del sangue per la diagnosi dei tumori, ma i risultati ottenuti dagli scienziati sono comunque promettenti. Non ci resta dunque che attendere.

456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views