142 CONDIVISIONI

Tenersi per mano riduce lo stress: lo dicono i nostri occhi

Gli scienziati si sono chiesti quali fossero gli effetti delle relazioni di coppia sui nostri livelli di stress e hanno scoperto che tenerci per mano con qualcuno a cui vogliamo bene, e che ci vuole bene, ci permette di affrontare i problemi della vita con più serenità. Vediamo insieme perché per giungere a questa conclusione gli esperti hanno utilizzato le telecamere infrarossi.
A cura di Zeina Ayache
142 CONDIVISIONI
L'amore nasce dall'ipotalamo
L'amore nasce dall'ipotalamo

Il supporto di qualcuno a cui vogliamo bene, e che ci vuole bene, riduce i nostri livelli di stress, questo è quanto sostengono i ricercatori della Brigham Young University che hanno analizzato il movimento degli occhi per giungere a questa conclusione. Vediamo come le relazioni influenzano i nostri occhi e lo stress.

Lo studio. Gli esperti si sono chiesti quale fosse l’effetto della presenza di qualcuno a cui vogliamo bene, come un partner, sul nostro livello di stress e per avere una risposta hanno osservato il movimento degli occhi attraverso telecamere infrarossi. In pratica, gli scienziati hanno chiesto a 40 coppie di risolvere alcuni problemi a computer. Alcune coppie sono state separate e le persone hanno portato a termine il lavoro assegnato da sole, mentre ad altre coppie è stato chiesto di lavorare insieme tenendosi per mano.

Insieme = meno stress. Durante lo studio, gli esperti hanno misurato il diametro della pupilla dei partecipanti con telecamera infrarossi, questa parte del nostro corpo infatti risponde direttamente allo stress e, osservandone il comportamento, è possibile verificare immediatamente e correttamente la risposta di un soggetto ad una situazione stressante.

Le relazioni negli occhi. Dai dati raccolti è emerso che i soggetti che lavoravano in coppia avevano livelli di stress significativamente minori rispetto a coloro che lavoravano da soli: questo vuol dire che affrontare la vita con il sostegno di qualcuno che ci vuole bene e a cui vogliamo bene è davvero utile per stare meglio. “Avere un coniuge accanto a noi e con noi, ci aiuta davvero a reagire e superare lo stress che dobbiamo affrontare nella vita”, spiegano gli scienziati.

Lo studio, intitolato “Supportive hand-holding attenuates pupillary responses to stress in adult couples”, è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views