14.764 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

SpongeBob e Patrick esistono davvero: la foto virale di una spugna accanto a una stella marina

Individuato sul fondale a 200 miglia a est di New York, il particolare duo è stato avvistato da un veicolo operato da remoto. Si tratta di una spugna Hertwigia e di una stella Chondraster, che nel corso dell’esplorazione hanno stupito gli scienziati anche per l’associazione con il cartone animato.
A cura di Marco Paretti
14.764 CONDIVISIONI
Immagine

SpongeBob rappresenta di certo uno dei cartoni animati più apprezzati a livello globale. La serie, ambientata sul fondale marino, narra le avventure della spugna di mare SpongeBob e del suo amico Patrick, una stella marina. Tanto è il successo della serie che anche un gruppo di scienziati, quando si sono trovati davanti alla scena di questa immagine, non hanno potuto fare a meno di fotografarla: sulle pareti di una montagna sottomarina hanno trovato una spugna gialla adagiata accanto a una piccola stella marina rossa. "Normalmente evito questi riferimenti, ma wow: i veri SpongeBob e Patrick" ha scritto Christopher Mah, uno scienziato della National Oceanic and Atmospheric Administration.

Individuato sul fondale a 200 miglia a est di New York, il particolare duo è stato avvistato da un veicolo operato da remoto e inviato proprio dalla NOAA. Si tratta di una spugna Hertwigia e di una stella Chondraster, che nel corso dell'esplorazione hanno stupito gli scienziati non solo per l'associazione con il cartone animato ma anche per i colori, soprattutto il giallo della spugna, inusuale per il fondale marino. La stella rossa, invece, ha cinque "braccia" rivestite di ventose che le consentono di muoversi attraverso il fondale e di attaccarsi a rocce e altri organismi.

Immagine

L'idea del cartone e dell'amicizia tra SpongeBob e Patrick, però, potrebbe confondere qualcuno sulla realtà dei fatti: la foto non mostra due amici marini, anzi. Le stelle marine sono carnivore e, una volta raggiunta la preda, estendono il loro stomaco fuori dalla bocca e utilizzano particolari enzimi per distruggere e digerire le loro prede. Le spugne marine sono tra i cibi preferiti di questi animali, quindi quello ritratto nella foto era tutt'altro che un ritrovo in amicizia: la stella si stava avvicinando alla spugna per cibarsi. "L'adattamento di Netflix sembra bello" ha commentato ironicamente un utente di Twitter alla foto.

14.764 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views