154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sole Rosso in Gran Bretagna: gli effetti dell’uragano Ophelia

A causa delle polveri trascinate dal deserto del Sahara l’uragano Ophelia ha tinto di rosso il cielo in Gran Bretagna: la sabbia disperde infatti la luce blu a lunghezza d’onda corta, facendo risaltare quella rossa. Il fenomeno è ulteriormente amplificato dalle ceneri prodotte dai vasti incendi nella penisola iberica.
A cura di Andrea Centini
154 CONDIVISIONI
Immagine

Il Sole nei cieli della Gran Bretagna si è tinto di rosso a causa degli effetti dell'uragano Ophelia, che proprio in queste ore si sta abbattendo sull'Europa trascinando con sé aria calda tropicale e nubi di polvere del Sahara, ‘catturate' in Marocco. Lo spettacolare fenomeno, che si sta accompagnando con incendi devastanti sulla penisola iberica, è dovuto al fatto che le polveri provocano la dispersione della luce blu a lunghezza d'onda più corta, lasciando campo libero a quella rossa – a lunghezza d'onda superiore – che viene così magnificata nella sua brillantezza grazie a rifrazione e riflessione. Il risultato è un'impressionate palla di fuoco che si staglia nel cielo.

La situazione è ulteriomente amplificata dalle ceneri sollevate in aria dagli enormi incendi che stanno consumando boschi e foreste in Spagna e Portogallo, che mescolandosi con la sabbia hanno reso rossiccio anche tutto il cielo. La polvere è stata trascinata nella parte alta dell'atmosfera dai fortissimi venti circolari e dalle correnti d'aria ascendenti che caratterizzano gli uragani, frapponendosi tra gli occhi di chi guarda e il disco della stella.

Le tempeste di sabbia hanno investito in particolar modo il Galles provocando un drastico calo della visibilità, tanto che in alcune città hanno dovuto accendere preventivamente l'illuminazione notturna. In alcuni casi i cittadini hanno avvertito anche un odore simile a quello dello zolfo, fenomeno sul quale si sta tuttora indagando. L'aria, assicurano gli esperti, è sicura da respirare perché le particelle sono alte nell'atmosfera.

Anche le temperature hanno subito una sensibile impennata rispetto alle medie stagionali. Basti pensare che a Londra sono stati registrati 23° centigradi in tarda mattinata, ma la temperatura potrebbe salire di altri 2° centigradi nel corso della giornata.

[Credit: Andrew Collins]

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views