Sogni ad occhi aperti mentre ti parlano? Sei più intelligente e creativo
Sognare ad occhi aperti, o comunque distrarsi pensando ad altro, quando si è nel bel mezzo di una riunione è sintomo di intelligenza e creatività. Questo è ciò che sostengono i ricercatori del Georgia Institute of Technology che hanno analizzato il cervello di un gruppo di persone e hanno scoperto come l'organo risponda diversamente a seconda delle predisposizioni dei soggetti.
Lo studio. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di 100 persone di focalizzarsi su un punto fisso per cinque minuti, mentre con risonanza magnetica funzionale ne osservavano l'attività cerebrale. “Le regioni cerebrali correlate ci hanno permesso di capire quali aree del cervello lavorano insieme durante uno stato di calma da sveglia” spiega la coautrice Christine Godwin che prosegue “Tra l'altro la ricerca ci ha fatto capire che alcuni pattern del cervello misurati durante questo stato di veglia sono connessi a differenti abilità cognitive”.
Intelligenza ‘distratta'. Una volta raccolte le informazioni sulle attività cerebrali, i ricercatori hanno sottoposto i volontari ad un test di intelligenza e creatività e hanno chiesto loro quanto spesso durante il giorno vagassero con la loro mente: messi a confronto tutti i dati raccolti, gli scienziati hanno evidenziato che le persone che tendono a sognare ad occhi aperti più frequentemente erano anche quelle che avevano ottenuto punteggi più alti nei test di intelligenza e creatività e che avevano un cervello più efficiente sencondo quanto rilevato dalla risonanza magnetica funzionale.
Conclusioni. Insomma, distrarsi in un momento in cui bisognerebbe essere concentrati non è poi così male come ci hanno insegnato (o comunque non sempre): alcune persone infatti hanno un cervello più efficiente e troppo attivo per ‘accontentarsi' di concentrarsi su un unico obiettivo. Il mondo è pieno di persone e bambini a cui bastano davvero pochi istanti per imparare ciò che ad altri richiede più tempo, una volta appreso quanto necessario la loro mente inizia a vagare per tenersi impegnata.