Sigarette elettroniche associate a comportamenti sessuali rischiosi e abuso di sostanze
Svapare, quindi fare uso di sigarette elettroniche, incremento il rischio di comportamenti sessuali rischiosi e abuso di sostanze tra gli adolescenti. Questo è quanto sostengono i ricercatori che hanno analizzato il comportamento degli giovani, vediamo insieme cosa hanno scoperto.
Svapare e comportamento. Nel 2017, il 6,5% degli studenti americani ha utilizzato la sigaretta elettronica, il 2,8% solo la sigaretta e il 6,5% sia la sigaretta elettronica che quella classica. I dati raccolti dai ricercatori hanno dimostrato che i soggetti che facevano uso di entrambe le sigarette rischiavano di mettere in atto nove comportamenti sessuali a rischio su dieci.
Sigarette elettroniche e abuso di sostanze. Gli scienziati hanno inoltre scoperto che le sigarette e le sigarette elettroniche sono associate ad un maggior rischio di assumere sostanze. “Abbiamo scoperto che svapare sigarette elettroniche è associato ad una vasta gamma di comportamenti a rischio legati all’uso di sostanze, come l'abuso di farmaci antidolorifici e il binge drinking”, spiegano gli scienziati.
Aspetto sorprendente. Quello che ha sorpreso gli esperti è che il consumo occasionale, frequente o giornaliero non modifica le probabilità di mettere in atto comportamenti a rischio, sia legati all’attività sessuale sia legati all’uso di sostanze: insomma, non è la quantità del consumo, ma il consumo stesso. “Siamo stati sorpresi dal fatto che, in generale, gli adolescenti che svapano solo occasionalmente non sono meno propensi a mettere in atto questi comportamenti a rischio rispetto agli adolescenti che fanno frequente uso”, spiegano gli scienziati.
Conclusioni. Per intervenire sui giovani dunque e limitare i potenziali rischi delle sigarette elettroniche, bisognerebbe dare il via ad iniziative utile a ridurre il consumo di questi prodotti.