video suggerito
video suggerito

Scoperta la pianta che indica la presenza di diamanti

Si tratta di una rara palma e per identificarla è stata richiesta la consulenza degli esperti del Royal Botanic Garden in Gran Bretagna e del Missouri Botanical Garden di Saint Louis.
A cura di R. Z.
1.596 CONDIVISIONI
Immagine

Trovare dei diamanti potrebbe presto diventare più semplice del previsto. Stephen Haggerty, ricercatore della Florida International University di Miami e coordinatore delle esplorazioni della Youssef Diamond Mining Company, sembrerebbe aver infatti individuato una speciale palma che cresce quasi esclusivamente sui depositi di kimberlite, la roccia vulcanica che ospita spesso giacimenti primari di diamanti. Il ricercatore, che supporta la propria teoria con una casistica

Una palma tipica di Senegal e Camerun. I risultati delle sue indagini, pubblicati sulla rivista "Economic Geology", sarebbero confermati da un lungo sopralluogo nel nord-ovest della Liberia, non distante ad un'area chiamata “Campo Alfa”. L’esperto, nel 2013, individuò un importante filone di roccia diamantifera notando che al di sopra della stessa cresceva esclusivamente una palma tipica di Senegal e Camerun, la Pandanus candelabrum. La pianta è caratterizzata da radici aeree molto sviluppate, simili a quelle delle mangrovie, e fronde spinose che le popolazioni locali usano per coprire i tetti delle abitazioni.

Una pianta rara che cresce esclusivamente sui giacimenti. Secondo Haggerty la palma in questione predilige i terreni diamantiferi, in quanto ricchi di magnesio, potassio e fosforo, sostanze che vengono rilasciate dalla kimberlite. La pianta, abbastanza rara, è stata individuata in un secondo momento anche in corrispondenza di un altro filone di kimberlite.

I geologi cercano ancora delle conferme. "Se la pianta dovesse dimostrarsi un indicatore affidabile – ha commentato Steven Shirey, geologo presso la Carnegie Institution for Science di Washington – diventerebbe subito l’obiettivo strategico dei cercatori di diamanti in tutta l’Africa occidentale”. Le indagini non si sono ovviamente ancora concluse, e Haggerty ha fatto sapere di essere intenzionato a portare avanti le ricerche per comprendere se vale la pena avviare una campagna di scavo.

L'unica specie vegetale che rivela la presenza di diamanti. La Pandanus candelabrum non è l’unico esempio di pianta rivelatrice della presenza di giacimenti sotterranei. La Lychinis alpina, come anche la Haumaniastrum katagense, erano note da tempo in quanto indicatrici della presenza di depositi di rame.

1.596 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views