L'astronauta italiana più famosa del mondo ha fatto sorridere il web con un tweet da perfetto troll. Lo scorso 22 luglio un utente le ha infatti chiesto di rispondere ‘sinceramente' ad una ‘semplice' domanda: la Terra è tonda o piatta? La risposta della Cristoforetti non si è fatta attendere, l'astronauta ha confermato ciò che i complottisti vogliono sentisi dire: la Terra è effettivamente piatta.

Uno scambio di tweet interessante. Tutto è iniziato quando l'utente ‘Cambiacasacca' ha menzionato la Cristoforetti in questo tweet: “Ciao @AstroSamantha, posso farti una domanda chiedendoti di essere sincera? La terra é tonda o piatta?”. L'astronauta ha così risposto: “E' tetraedrica. Una scomoda verità che la potentissima lobby internazionale della terra piatta vorrebbe tenerci nascosta.”. La risposta ha ottenuto subito migliaia di Retweet e Mi piace divertendo gli utenti e accontentando Cambiacasacca che, a sua volta, ha scritto: “Grazie Sammy!!! Lo sapevo che c'era qualcosa che non quadrava!”.

‘Gomblotto' e Terra piatta. La risposto della Cristoforetti, ovviamente ironica per chi se lo stesse chiedendo, non arriva a caso. Negli ultimi anni infatti si sta facendo sempre più sentire la voce di un'associazione nata in Inghilterra che porta il nome di “Flat Earth Society” secondo cui la Terra sarebbe in realtà piatta. Ma come si fa a difendere una simile ipotesi?

Perché c'è chi crede che la Terra sia piatta. Le teorie ‘terrapiattiste' si basano su teorie complottiste che trovano le loro conferme in indizi al limite del plausibile: c'è chi crede che la bandiera dell'Onu voglia mostrarci come sia in realtà il nostro pianeta: piatto. E come questa, anche le altre supposizioni sono al limite della credibilità.

Samantha social. Samantha Cristoforetti, oltre ad essere un'apprezzata e celebre astronauta, è anche molto attiva sui social network attraverso i quali pubblica la sua vita in diretta dallo spazio, quando è in missione.