198 CONDIVISIONI
10 Maggio 2017
18:51

Ringiovanire di 9 anni con 30 minuti di corsa al giorno, 5 volte a settimana

Lo sport fa davvero bene alla salute e ci permette di mantenerci più giovani: ecco perché e come.
A cura di Zeina Ayache
198 CONDIVISIONI

I ricercatori hanno scoperto che con 30 minuti di jogging per le donne e 40 per gli uomini, 5 volte a settimana, è possibile ottenere un'età biologia di 9 anni inferiore rispetto alla propria. A darci questa notizia sono gli scienziati della Brigham Young University che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Preventive Medicine. Ma come è possibile? Il motivo sarebbe la lunghezza dei telomeri che proteggono i cromosomi dal deterioramento. Andiamo per punti.

Cosa succede quando invecchiamo. Per quanto ci piacerebbe molto non invecchiare mai, è innegabile che questo sia il nostro destino. Ci sono però persone che invecchiano più lentamente di altre e in cui l'età anagrafica non corrisponde a quella biologica. Come mai? I ricercatori spiegano che questo ‘super potere' in realtà è dato dalla lunghezza dei telomeri. I telomeri sono la parte terminale di un cromosoma e lo proteggono dal deterioramento e sono considerati un po' come il nostro orologio biologico: più invecchiamo, più si accorciano.

Lo sport e la giovinezza. Diversamente, gli scienziati hanno scoperto che nelle persone che praticano intensa attività fisica, i telomeri sono significativamente più lunghi rispetto a quelli delle persone che invece hanno una vita sedentaria o praticano poco sport.

Minuti di corsa. Ma quanto sport dobbiamo fare per sembrare più giovani? Dopo aver analizzato 5.823 adulti e le loro abitudini sportive, i ricercatori sono giunti alla conclusione che, per le donne, sono necessari 30 minuti di corsa al giorno, per cinque giorni a settimana, per ringiovanire di nove anni, mentre per gli uomini i minuti salgono a 40. Insomma, è sempre più dimostrato che l'attività fisica svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento del nostro corpo e può davvero fare la differenza quando si parla di invecchiamento. Adesso: tutti a correre!

198 CONDIVISIONI
Artrite reumatoide, mangiare pesce due volte a settimana può ridurne i sintomi
Artrite reumatoide, mangiare pesce due volte a settimana può ridurne i sintomi
Patatine fritte due volte a settimane: mangiarle incrementa il rischio di morte
Patatine fritte due volte a settimane: mangiarle incrementa il rischio di morte
Lo smog può aumentare di oltre 30 volte il rischio di mestruazioni dolorose
Lo smog può aumentare di oltre 30 volte il rischio di mestruazioni dolorose
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni