Raffreddore: 4 volte più a rischio chi dorme meno di 6 ore a notte
Anche la scienza è d'accordo con le nonne: dormire poco fa male alla salute. Uno studio guidato dalla UC San Francisco, al quale hanno collaborato anche i ricercatori della Carniegie Mellon University e del University of Pittsburgh Medical Center, mostra infatti empiricamente come poche ore di sonno siano direttamente collegate al raffreddore. La ricerca, intitolata “Behaviorally Assessed Sleep and Susceptibility to the Common Cold” è stata pubblicata sul giornale Sleep.
Lo studio ha visto la partecipazione di 164 volontari ai quali, tra il 2007 e il 2011, è stato chiesto di misurare le ore e la qualità del loro sonno attraverso uno specifico orologio dotato di sensori e di rispondere ad un questionario utile a comprendere i loro livelli di stress, il carattere e il consumo di alcol e sigarette. Dopo averli riuniti in un hotel, i ricercatori hanno somministrato ai partecipanti il virus del raffreddore attraverso gocce nasali e ne hanno monitorato lo sviluppo della malattia grazie a campioni di muco prelevati quotidianamente.
I dati raccolti hanno mostrato che i soggetti che dormivano 6 ore per notte erano 4,2 volte più a rischio raffreddore rispetto a chi invece ne dormiva 7, cifra che saliva a 4,5 quando le ore di sonno scendevano sotto le 5. “Non dormire abbastanza – dichiara il dottor Aric Prather a capo dello studio – influenza il nostro stato di salute fisica”.
Quanto scoperto scientificamente, per quanto fosse già chiaro alle nostre nonne, segna ancor di più l'importanza della qualità e delle ore di sonno come punto di partenza per mantenerci in salute. Lo stesso CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ritiene l'insufficienza di sonno responsabile di molti incidenti automobilistici, disastri industriali e errori medici.