218 CONDIVISIONI
28 Maggio 2019
13:03

Questi mini acari vivono nei nostri pori dove si accoppiano e muoiono in due settimane

Nei nostri follicoli vivono dei mini acari parassiti conosciuti come Demodex: hanno otto zampe, sono lunghi 0,3 millimetri e si nutrono di sebo. Il Demodex dorme di giorno, ma quando andiamo a riposare, di notte, si sveglia, esce in superficie e si accoppia. La sua vita dura poco, due settimane. Vediamo cosa c’è da sapere sul Demodex.
A cura di Zeina Ayache
218 CONDIVISIONI

Il nostro corpo è un luogo meraviglioso in cui vivere, lo sa bene questo mini parassita, chiamato demodecio dei follicoli (Demodex folliculorum), che abita nei nostri pori dove si nutre di sebo, si accoppia quando andiamo a dormire e muore nel giro di due settimane. Vediamo insieme cosa dobbiamo sapere su questo minuscolo parassita che abbonda nella nostra pelle.

Chi è il Demodex. Il Demodex è un minuscolo parassita, del genere di Acari, le cui dimensioni variano da 0,3 a 0,5 millimetri, sembrano dei minivermi con otto zampe che, mentre state leggendo questo articolo, si aggirano nei vostri, nei nostri, follicoli sebacei. Sono ghiotti di sebo e la loro vita dura due settimane. Non spaventatevi, è normale averli e ‘vengono in pace’. I loro luoghi preferiti sono le guance, il naso e la fronte. Gli esperti fanno sapere che però i Demodex non si trovano sui bambini.

Una passione per il sebo. Il Demodex si nutri di sebo, che è quella materia Grass e unta che abbonda nel cuoio capelluto, così come sul viso e sul torace, ed è prodotto dalle ghiandole sebacee. Il sebo viene espulso per mantenerci idratato. Il Demodex dunque ‘scava’ nella nostra faccia per raggiungere i pori, dove vive. Di giorno, dorme, mentre di notte, mentre noi riposiamo, si sveglia, esce in superficie, sulla pelle, e si accoppia: insomma, il tempo di distrarci un attimo che sul nostro corpo viene dato il via ad una super festa tra Demodex, alla quale non siamo invitati. Se vi state chiedendo che fine fanno gli ‘scarti’ alimentari di questo essere vivente, tranquilli, non è dotato di ano e conservano le loro feci nel corpo per tutta la durata della loro vita.

I rischi del Demodex. In alcuni casi il Demodex può essere responsabile di piccoli segni rossi o bianchi sul viso, questo avviene quando abbondano in grandi quantità nei nostri pori e possono portare ad una condizione chiamata demodicosi, o rogna demodettica e si sviluppa quando la risposta immunitaria del paziente non è adeguata.

218 CONDIVISIONI
Gli alberi di mele stanno morendo a causa di un misterioso morbo: cosa sta succedendo
Gli alberi di mele stanno morendo a causa di un misterioso morbo: cosa sta succedendo
I vaccini obbligatori rallentano la pandemia, ma gli effetti non sono immediati
I vaccini obbligatori rallentano la pandemia, ma gli effetti non sono immediati
Mamma e figlio giocano insieme e si rotolano nella neve: le immagini tenerissime
Mamma e figlio giocano insieme e si rotolano nella neve: le immagini tenerissime
3.368 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni