Queste quattro tecniche aumentano il piacere femminile
Sono quattro le tecniche, finora rimaste senza nome, che la maggior parte delle donne utilizza per aumentare il proprio piacere sessuale. A identificarle e definirle attraverso un linguaggio specifico è una nuova ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Plos One dal team di ricerca guidato dal dottor Devon Hensel, professore associato presso l’Indiana University School of Medicine, e dalla dottoressa Christiana von Hippel, esperta di salute sessuale e riproduttiva della società di formazione online OMGyes.
Le tecniche che aumentano il piacere femminile
“Essendo il piacere sessuale un elemento critico per la salute e il benessere, ci sono state diverse richieste volte a comprendere meglio la soggettività con cui le donne accedono e sperimentano il proprio piacere sessuale – spiegano gli autori dello studio – . La letteratura esistente, tuttavia, non è riuscita a raccogliere gli approcci specifici che le donne effettivamente utilizzano nella vita di tutti i giorni. Pertanto, con questo studio abbiamo voluto affrontare direttamente questa lacuna, fornendo la prima descrizione dettagliata delle distinte tecniche di stimolazione vaginale e penetrazione che le donne utilizzano per migliorare il loro piacere sessuale, sia con il partner sia da sole”.
Per identificare queste tecniche, gli studiosi hanno condotto un sondaggio negli Usa, intervistando oltre 3mila donne di età compresa tra i 18 e 93 anni. Questo campione ha permesso di fornire una rappresentazione statisticamente valida della popolazione femminile statunitense, tenendo conto anche delle diverse etnie, classi economiche, orientamento sessuale ed identità di genere. “Abbiamo chiesto alle donne cosa fanno per aumentare il piacere sessuale e abbiamo scoperto che ci sono quattro tecniche che funzionano per la maggior parte di loro – ha spiegato la dottoressa von Hippel – . OMGyes ha quindi dato un nome descrittivo a ciascuna tecnica, elaborando grafiche, animazioni e video di donne di diversa età che raccontano le proprie esperienze”.
Nel dettaglio, le quattro tecniche identificate sono state battezzate Angling, Rocking, Shallowing e Pairing, e ciascuna di esse è caratterizzata da un diverso approccio alla penetrazione e alla stimolazione vaginale. Nel rispondere alla domanda su quale rendesse il sesso più piacevole, l’88% ha affermato di aver sperimentato l’Angling, una combinazione di rotazione, sollevamento o abbassamento del bacino durante la penetrazione, tale da trovare il punto esatto in cui il pene (o il sex toy) sfrega contro la vagina.
Il 76% delle donne ha sperimentato positivamente anche la tecnica del Rocking, attraverso la quale la base del pene o di un sex toy sfrega costantemente contro il clitoride durante la penetrazione pur rimanendo all’interno della vagina invece di muoversi dentro e fuori. Circa il 70% ha provato piacere attraverso lo Shallowing, ovvero il tocco “superficiale” o penetrativo appena all’interno della vagina. Infine, l’84% delle donne ha sperimentato il Pairing, ovvero la stimolazione del clitoride con un dito o un sex toy contemporanea alla penetrazione.
Sebbene lo studio prenda in considerazione solo il piacere femminile e non quello del partner, secondo i ricercatori questi risultati confermano che le donne scelgono una serie di diversi approcci per aumentare la propria soddisfazione sessuale. “Ci auguriamo che questa importante conoscenza, decritta con un linguaggio specifico e chiaro – ha concluso von Hippel – dia la possibilità alle donne di riconoscere, comunicare e agire meglio, in base a ciò che desiderano”.