Progeria, Sammy Basso annuncia studio rivoluzionario che blocca l’invecchiamento precoce

Contro la progeria arriva uno studio rivoluzionario che utilizza la tecnica dell’editing genetico Crispr/Cas 9 grazie alla quale è stato possibile bloccare i sintomi dell’invecchiamento precoce tipici di questa malattia rara. L’annuncio dello studio arriva anche da Sammy Basso, affetto da progeria, ecco cosa c’è da sapere.

Sammy Basso, il celebre ragazzo italiano affetto da progeria, annuncia che su Nature è stato pubblicato uno studio che dimostra la possibilità di bloccare l’invecchiamento precoce nei topi con questa sindrome. I risultati sono stati ottenuti grazie alla tecnica di editing genetico Crispr/Cas 9. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Progeria, cos’è. Gli scienziati spiegano che la progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce ed è provocata dalla mutazione del gene LMNA. I soggetti che ne soffrono mostrano i principali sintomi dell’invecchiamento, inclusi danni al DNA, disfunzioni cardiache e accorciamento della durata della vita. Normalmente il gene LMNA produce due proteine simili, lamina A e lamina C, la progeria cambia la produzione di lamina A in progeina, la proteina dell’invecchiamento, che si accumula con l’età.

Crispr/Cas 9 e progeria. Consci del ruolo del gene LMNA, gli esperti hanno deciso di intervenire su esso attraverso il ‘taglia e incolla’ genetico, la tecnica conosciuta come Crispr/Cas 9. Intervenendo direttamente sul DNA dei topi con progeria, due mesi dopo gli esperti hanno notato che gli animali erano più forti e attivi e la loro salute cardiovascolare era migliorata. In generale, i topi mostravano chiari miglioramenti dei sintomi legati alla progeria e all’invecchiamento e la loro aspettativa di vita si è allungata del 25%.

Curare la progeria. È la prima volta che la terapia dell’editing genetico viene applicata per trattare la progeria e i dati raccolti dallo studio mostrano che gli effetti negativi registrati in seguito alla terapia sono comunque meno rispetto a quelli positivi. Si tratta dunque di un importante passo in avanti nelle lotto contro la progeria, ma non possiamo ancora parlare di una vera e propria cura.

Sammy e la ricerca. Sammy Basso racconta di aver collaborato allo studio che fa capo a Olaya Santiago-Fernández, in qualità di giovane scienziato e di essere stato personalmente nel laboratorio di Carlos López-Otín, uno dei più grandi ricercatori in materia di progeria. Non ci resta che continuare a sognare, come dice lo stesso Sammy, e sperare che un giorno questo nuovo passo scientifico possa portare ad una vera e propria cura.

Sammy e la progeria. Sammy Basso è un ragazzo di 23 anni affetto da progeria e in questi anni è diventato un simbolo della lotta contro questa malattia anche con la sua Associazione Italiana Progeria. Sammy nei giorni scorsi ha subito un intervento al San Camillo di Roma, si è trattato della prima operazione al mondo effettuata su un paziente con progeria: ha subito una sostituzione della valvola aortica e un’angioplastica a una coronaria, oggi sta bene.