video suggerito
video suggerito

Più muscoli con le proteine del Quorn che con quelle del latte: cos’è questo nuovo alimento

Le micoproteine dell’alimento Quorn fanno sviluppare i muscoli molto più delle proteine del latte. Vediamo insieme quali sono le differenze e cos’è esattamente il Quorn, la ‘carne’ dei vegetariani e dei vegani utile anche per coloro che vogliono aumentare la massa muscolare. Ecco cosa c’è da sapere.
A cura di Zeina Ayache
207 CONDIVISIONI
Immagine

Il Quorn, un alimento che nasce da una micoproteina, stimola i nostri muscoli dopo l’attività fisica di più rispetto alle proteine che si trovano nel latte: insomma, un alimento vegano è più efficace di uno non vegano in termini di risultati fisici. Vediamo insieme cos’è il Quorn e come stimoli la nostra muscolatura di più rispetto al latte.

Quorn, cos’è

Innanzitutto chiariamo subito cos’è il Quorn. Il Quorn è un nuovo alimento proteico molto diffuso tra le persone che seguono una dieta vegetariana e vegana e che è un composto nato da una micoproteina, cioè una proteina dei funghi, che viene adeguatamente lavorato per ‘sembrare carne’: viene infatti venduto sotto forma di cotolette, fettine, polpette, ragù, solo per fare alcuni esempi.

Quorn vs Latte. Per comprendere l’efficacia sui muscoli di questo alimento, gli esperti hanno valutato, su 20 giovani sani valutati sia durante e in seguito ad esercizi di resistenza fisica, sia a riposo, la digestione delle proteine, che consente agli amminoacidi (gli elementi costitutivi delle proteine) di aumentare nel flusso sanguigno e quindi di essere disponibili per la costruzione di proteine muscolari. Ai partecipanti sono state somministrate proteine del latte e micoproteine e il tasso di costruzione muscolare (cioè l’aumento della massa muscolare) è stato valutato utilizzando isotopi nelle ore successive al consumo di proteine.

I risultati. I dati raccolti hanno dimostrato che i soggetti che avevano consumato proteine del latte avevano ottenuto un incremento del 60% del tasso di crescita muscolare, percentuale raddoppiata però nei soggetti che invece avevano consumato micoproteine. Insomma, gli esperti hanno dimostrato che il Quorn è una fonte più efficace di proteine per chi vuole incrementare la proprio massa muscolare.

Vegani e ‘fisicati’. Lo studio è interessante perché sfata il mito per cui i vegani e i vegetariani hanno difficoltà a ‘mettere su’ massa muscolare e dimostra che alimenti non derivanti dagli animali possono essere addirittura più efficaci rispetto a quelli di origine animale.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views