56 CONDIVISIONI

Più giovani di 3 anni con questi esercizi per il viso: sono gratis e funzionano

I ricercatori hanno finalmente scoperto quali esercizi possiamo fare per avere un viso più giovane di tre anni.
A cura di Zeina Ayache
56 CONDIVISIONI
Immagine

I ricercatori hanno scoperto quali esercizi possiamo fare con i muscoli del viso per renderlo più giovane: insomma hanno trovato un'alternativa a costo zero alla chirurgia estetica. Si tratta di una serie di movimenti, 32 in totale, utili ad aumentare i muscoli per ‘riempire il vuoto' che si viene a creare con l'avanzamento dell'età, in pratica è un modo per riempire le rughe.

30 minuti al giorno. Gli esercizi principali che ci permettono di sembrare più giovani sono quelli che coinvolgono le guance: nello specifico i movimenti suggeriti sono spremere e sollevare. Secondo gli esperti bisogna eseguirli per 30 minuti al giorno, oppure per 30 minuti a giorni alterni.

Quali esercizi. Ecco due degli esercizi suggeriti dagli esperti:

  • The Cheek Lifter, in questo caso bisogna aprire la bocca in modo da formare una ‘O', posizionare il labbro superiore sopra i denti, sorridere fino ad alzare i muscoli delle guance, appoggiare leggermente le dita sulla parte superiore delle guance, rilasciare i muscoli delle guance facendole abbassare e rialzarli. Ripetere il tutto per un minuto
  • The Happy Cheeks Sculpting, in questo caso invece bisogna sorridere senza mostrare i denti, stringere le labbra, sorridere forzando i muscoli delle guance ad alzarsi, mettere le dita nell'angolo della bocca facendo sollevare le guance verso l'alto, tenere premuto per 20 secondi. Ripetere il tutto per un minuto.

Lo studio. I ricercatori si sono basati sugli esercizi suggeriti e sviluppati da Gary Sikorski di Happy Face Yoga, un trainer che lavora appunto sul viso. All'esperimento hanno partecipato 16 persone che hanno ripetuto questi esercizi (32 in totale) per 20 settimane. Per le prime otto, i volontari hanno eseguito gli esercizi per 30 minuti al giorno, per le successive a giorni alterni.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che i partecipanti, alla fine dello studio, apparivano di circa 3 anni più giovani rispetto all'inizio. Ovviamente, quanto pubblicato dovrà trovare riscontro attraverso uno studio più ampio, 16 partecipanti sono un po' pochi per definire ‘scientifici' questi esercizi.

[Foto da Northwestern Medicine]

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views