25 CONDIVISIONI

Pioggia di stelle sul Natale

Le Geminidi sono uno sciame meteorico. Visibili nei nostri cieli dai primi di dicembre raggiungono il loro picco in questi giorni: i più fortunati potranno ammirarne diverse decine all’ora.
A cura di Nadia Vitali
25 CONDIVISIONI
Le Geminidi sono uno sciame meteorico. Visibili nei nostri cieli dai primi di dicembre raggiungono il loro picco in questi giorni, i più fortunati potranno ammirarne diverse decine all'ora.

Alzate gli occhi al cielo ed aspettate con pazienza: se avete la fortuna di vivere in un luogo non particolarmente colpito dall'inquinamento luminoso e se siete in grado di resistere al freddo notturno dicembrino, potrete ammirare l'annuale spettacolo delle Geminidi che, nonostante la presenza della Luna, si mostreranno in tutta la loro bellezza nel firmamento.

Sono le stelle cadenti del Natale attive dal 3 al 19 di dicembre, particolarmente visibili a causa della loro velocità di impatto nell'atmosfera piuttosto bassa (35 km/s)  che le fa apparire simili a delle luminose palle infuocate: in queste notti sarà possibile osservarne fino a 40 all'ora. Devono il proprio nome alla Costellazione dei Gemelli, dai cui sembrano avere origine prima di irradiarsi sulle nostre teste.

A differenza di buona parte degli altri sciami meteorici che sono resti di comete, tra cui il più celebre è quello delle Perseidi che è possibile ammirare ad agosto, le Geminidi nascono da un asteroide che si muove trascinando dietro di sé nubi di detriti polverosi e il cui nome è 3200 Phaeton.

Piogge meteoriche come quella delle Geminidi o delle Leonidi godono di fama inferiore rispetto a quella della notte di San Lorenzo esclusivamente perché si verificano in periodi dell'anno meno favorevoli all'osservazione, durante i quali le temperature sono più basse e si è più frequentemente in città. Ma lo spettacolo è garantito in ogni caso e, forse, vale la pena di prendere un po' di freddo per esprimere qualche buon desiderio.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views