Perché quando ci baciamo giriamo al testa verso destra
Quando ci baciamo con il nostro partner, quasi tutti giriamo la testa a destra: solo 2 persone su 10 la girano verso sinistra. Come mai? La risposta è contenuto all'interno dello studio intitolato “The right way to kiss: directionality bias in head-turning during kissing” e pubblicato su Scientific Reports.
Lo studio. Per dare una risposta a questa domanda, i ricercatori sono andati in Bangladesh. L'idea era quella di mettere a confronto la cultura occidentale con quella di Paesi in cui le dimostrazioni di affetto in pubblico tra innamorati sono meno accettate: questo avrebber permesso di comprendere se la scelta di girarsi verso destra fosse influenzata dalla cultura (scene d'amore nei film) o se fosse ‘istintiva'. I ricercatori hanno così chiesto a 48 coppie sposate residenti in Bangladesh di baciarsi in una stanza riservata e successivamente di descrivere le dinamiche del bacio.
I risultati. Dai dati raccolti è emerso che gli uomini tendevano a prendere l'iniziativa 15 volte più spesso delle donne. Inoltre due terzi delle coppie si sono baciati inclinando la testa verso destra: l'eccezione riguardava i mancini, che invece preferivano voltarsi a sinistra, convincendo (involontariamente) anche il loro partner destrimane. Gli scienziati sostengono che i risultati ottenuti suggeriscono che l'atto di baciarsi è determinato dall'emisfero del cervello coinvolto in quel compito: girando la testa a destra viene coinvolto l'emisfero sinistro che è quello dedicato alle emozioni e alle decisioni. Lo studio inoltre dimostra che la scelta della destra è istintiva e non dettata da fattori ambientali o culturali.
E i mancini? Per i mancini a situazione è più complicata, in questo caso la scelta della sinistra è legata alla scelta dell'utilizzo della mano sinistra e un conseguente emisfero destro più sviluppato. Insomma, anche se non è ancora chiaro quale siano l'origine della scelta della mano sinistra e le conseguenze di questa condizione, è certo che un partner destrimane e uno mancino a confronto si trovano a dover modificare la posizione istintiva del bacio: tutto ciò però non ha conseguenze, se non forse sulla comodità.