Perché hanno clonato il primo cane clonato: le foto dei tre cuccioli di Tai, il paziente zero

Questi tre cuccioli di levriero afgano sono i cloni di Snuppy, il primo clone di cane nato da Tai: i dettagli di questa nuova clonazione.

Il primo clone di cane è stato a sua volta clonato e ora esistono altri tre cloni. Quello che può sembrare uno scioglilingua è in realtà un'importante e curiosa notizia che arriva direttamente dalla Seoul National University dove in gran segreto è stato clonato il primo cane clonato del mondo. I risultati di questa ricerca, intitolata "Birth of clones of the world’s first cloned dog" e che a dirla tutta è datata 2010, sono stati pubblicati solo ora su Nature ed ecco che cosa rivelano.

Tai, Snuppy e gli altri cloni. Tutto ha inizio nell'ormai lontano 2005 quando i ricercatori hanno confermato al mondo intero di aver clonato il primo cane al mondo, un esemplare di levriero afgano chiamato Tai. Per clonarlo gli scienziati hanno inserito alcune cellule di Tai negli ovuli di una femmina donatrice, dopo aver rimosso il nucleo originale, impiantati successivamente in un utero. Da questo esperimento è nato Snuppy: un magnifico esemplare di afgano che ha vissuto nel campus insieme ai ricercatori fino a quando, all'età di cinque anni, è stato clonato a sua volta. In questo caso, gli esperti hanno impiantato 94 embrioni che hanno portato alla nascita di quattro cuccioli, uno dei quali però è morto. Oggi esistono dunque tre cloni vivendi di Tai, che nel frattempo è morto di cancro, proprio come Snuppy, morto 13 giorni dopo i festeggiamenti dei suoi primi 10 anni di vita nel 2015.

Tai e il primo clone Snuppy - da Nature
Tai e il primo clone Snuppy – da Nature

I cloni del clone. Quanto ai quattro cuccioli, sappiamo che quando sono nati pesavano 410, 480, 490 e 500 grammi, uno di loro è morto a quattro giorni a causa di una diarrea importante di cui non si conosce la causa, ma che non preoccupa i ricercatori visto che il tasso di mortalità neonatale nei cani è piuttosto alto (tra il 13,3 e il 24,6%).

Ma perché clonare il clone? Viene da chiedersi perché i ricercatori abbiano clonato il clone. Il motivo è semplice: comprendere meglio tutti gli aspetti della clonazione animale, soprattutto ora che si parla molto di questa pratica.

La morte di Tai e Snuppy. La causa della morte di Tai e Snuppy (il cancro) deve farci insospettire? No, secondo i ricercatori infatti le tipologie di tumori che hanno ucciso i due cani non sono né rare né uniche, insomma: capita.