In Thailandia sembra che gli uomini siano rimasti affascinati dallo sbiancamento del pene: nelle ultime ore infatti si sta parlando molto della clinica Lelux Hospital che permette, a chi lo desidera, di avere un pene ‘candido'. Ma perché questa pratica è così tanto richiesta?

Laser per sbiancarsi. Lo sbiancamento della pelle, che sia del viso, del pene, della vagina o dell'ano, implica l'utilizzo di un laser e quindi di un fascio di luce concentrato che entra in profondità nella pelle fino a schiarirla: e quindi a sbiancarla. Il laser in teoria è stato pensato per la rimozione delle macchie della pelle che possono venire a formarsi dopo l'esposizione al sole, per esempio, o durante lo sviluppo: in questo caso l'aumento degli ormoni potrebbe scurire la pelle delle zone intime. Ma quindi perché sbiancarsi il pene?

Pene occidentale. I motivi sono forse per lo più razzisti e classisti: a quanto pare infatti in Paesi come la Thailandia sta dilagando una sorta di ossessione per la pelle bianca, sia perché ricorda quelle degli abitanti delle Nazioni occidentali (a cui si dice che gli asiatici vogliano somigliare), sia perché aiuta ad identificare lo status sociale della persona: un po' come accadeva da noi qualche secolo fa, prima che diventassimo tutti ossessionati dall'abbronzatura e dalle lampade, la pelle ‘candida' era un tratto distintivo delle classi più agiate, i poveri invece, quelli che lavoravano ad esempio la terra all'aria aperta, erano più abbronzati. Viene da chiedersi però che affetto faccia un pene ‘bianco' su un corpo ‘abbronzato'.

Ipotesi, ma non certezze. Chiaramente questi motivi rappresentano un'ipotesi del perché in Thailandia gli uomini vogliano farsi sbiancare il pene. L'unica certezza è che sempre più maschi sono disposti a pagare 540 euro per ogni sessione di laser, cosa che al ministero della salute nazionale non piace affatto visto che simili operazioni possono avere conseguenze negative sulla salute legate alle microlesioni presenti sul pene.

Una moda da esportare? Chissà se anche dalle nostre parti gli uomini vorranno farsi schiarire ancora di più il pene, nel frattempo qui continuiamo con lo sbiancamento anale, un'altra pratica che sembra aver conquistato gli amanti dell'estetica a tutti i costi.