603 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per quanto tu sia social, puoi avere al massimo cinque amici veri

Secondo un nuovo studio sul numero di Dunbar, i veri amici possono essere al massimo cinque e non 150 come si pensava. E tu, quanti migliori amici hai?
A cura di Zeina Ayache
603 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo studio dimostra che ognuno di noi ha al massimo 5 veri amici per volta. Per quanto possa sembrarci assurdo, visti i contatti che abbiamo accumulato tra Facebook, Instagram, Twitter e Snapchat (molti dei quali in realtà di ripetono), il numero di amicizie che riusciamo a coltivare realmente è molto limitato. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori della Cornell University hanno rimesso mano ad una teoria molto conosciuta, quella del “numero di Dunbar”, come spiegato all'interno della ricerca intitolata “Calling Dunbar's Numbers” e pubblicata su arXiv.

Cos'è il numero di Dunbar
L'algoritmo delle amicizie
Il numero perfetto di amici

Il numero di Dunbar corrisponde alla quantità di relazioni sociali stabili che ogni essere umano è in grado di mantenere e la cifra, secondo l'antropologo Dunbar, è di 150, che in realtà rappresenta una media tra 100 e 250 che sono le amicizie calcolate a seconda poi della personalità dei soggetti. Con il termine amicizie si considerano le persone che effettivamente fanno parte della nostra vita e con le quali siamo in contatto, quindi si escludono i conoscenti e gli ex-amici.

I ricercatori della Cornell University hanno ripreso in mano quanto sostenuto da Dunbar e lo hanno ricalcolato in base a 6 miliardi di contatti telefonici avvenuti tra 35 milioni di persone durante il 2007. Applicando un particolare algoritmo, sono giunti alla conclusione che 150 amicizie non siano possibili. Il numero si è infatti ristretto a 5.

Partendo da 150 abbiamo i conoscenti, scendiamo a 100 che rappresentano i conoscenti più affezionati, andiamo poi a 35 che rappresentano gli amici con cui abbiamo pochi contatti, raggiungiamo i 10, gli amici piuttosto stretti e concludiamo con 5, quelli cioè ai quali riusciamo a raccontare i segreti più importanti e con i quali condividiamo la maggior parte delle nostre giornate.

Insomma, per quanto i social network vogliano farci credere di avere un gruppo quasi infinito di amici, nella realtà dei fatti quelli più sinceri si contano sulle dita di una mano. E voi, pensandoci bene, quanti migliori amici avete?

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views