39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per la prima volta al mondo eseguita in Italia protesi all’anca su bimba di 17 mesi

Radiografie, un modello virtuale e poi l’operazione che ha tolto alla piccola paziente la parte dell’anca colpita da un tumore. E’ in Italia che è stato eseguito per la prima volta al mondo questo tipo di intervento.
A cura di D. M.
39 CONDIVISIONI
Immagine

Ha tutta la vita davanti ed una crescita ancora molto, molto lunga. Eppure, nonostante le sua ossa siano molto lontane dalla conclusione dello sviluppo, presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è stata eseguita con successo un'operazione unica al mondo: ad una piccola paziente di appena 17 mesi, ancora incapace di camminare, è stata innestata una protesi all'anca. La bambina, infatti, era affetta da una rara forma di tumore sviluppatasi nel femore ed è stato possibile affrontarla grazie alla tecnica presentata da Marco Manfrini, coordinatore del Centro di riferimento specialistico terapie chirurgiche innovative nei sarcomi muscolo-scheletrici dell’età evolutiva. Spiega il dottore che

Con l'intervento dovevamo prima eliminare la parte di femore attaccata dal cancro e poi sostituirla. Ma dovevamo capire come, visto che nella letteratura scientifica non ci sono ad oggi casi di impianto di protesi d'anca in pazienti così piccoli, non ancora in grado di camminare.

L'operazione, vista la tenera età della paziente, ha richiesto particolare prudenza, ragion per cui è stato necessario prima sviluppare un modello virtuale dell'anca sulla base delle radiografie ed eseguire una simulazione. Ora la bambina sta bene, continua ad essere seguita dai medici e periodicamente dovrà sottoporti ai controlli.

[Foto in apertura di Donnie Ray Jones]

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views