video suggerito
video suggerito

Parli due lingue? Ecco perché sai concentrarti meglio

I ricercatori sostengono che le persone che parlano più di una lingua sono in grado di concentrarsi meglio rispetto a chi ne parla una soltanto.
A cura di Zeina Ayache
168 CONDIVISIONI
Immagine

Le persone che parlano due lingue sono in grado di concentrarsi meglio rispetto a coloro che ne parlano una. Questo è ciò che sostengono gli scienziati della University of Birmingham i quali hanno testato le capacità di attenzione e focalizzazione di due gruppi distinti di persone, bilingue e non. Parlare più di una lingua agevola le capacità cerebrali, questo è infatti un dato ormai certo come dimostrato da numerosi precedenti studi, riguardanti anche i dialetti. Quello che ancora non è chiaro però è cosa renda possibile questo incremento delle doti di cui disponiamo. A questo proposito i ricercatori cercano di dare una spiegazione.

Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno sottoposto a diversi test 48 ragazzi bilingue (inglese e cinese) e 51 monolingue (inglese) nello specifico:

  • Flanker task, questo test presenta diverse frecce che indicano altrettante direzioni, al partecipante viene chiesto di indicare la direzione della freccia centrale, ignorando le altre
  • Spatial Stroop task, questo test consiste nell'indicare la direzione di una freccia che appare a sinistra o a destra dello schermo
  • Simon task, simile allo Spatial Stroop task, ma in questo caso al posto delle frecce ci sono dei riquadri rossi o blu

I dati raccolti hanno dimostrato che per quanto i due gruppi fossero simili nel numero di risposte corrette, i soggetti bilingue si dimostravano molto più rapidi nel rispondere, insomma, parlare due lingue permette di concentrarsi meglio e di ottenere prima i risultati sperati, ma come è possibile?

Secondo alcuni ricercatori, i bilingue sviluppano la capacità di inibire stimoli esterni irrilevanti quando devono concentrarsi, secondo altri invece il cervello di chi parla più di una lingua ha elevate capacità di concentrazione che permettono di porre attenzione su un unico specifico stimolo.

Lo studio, intitolato "Bilingualism enhances attentional control in non-verbal conflict tasks – evidence from ex-Gaussian analyses*", è stato pubblicato su Bilingualism: Language and Cognition.

[Foto di 534131]

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views