Parental burnout, l’esaurimento nervoso sfinisce i genitori: cos’è e le conseguenze sui figli
Essere genitori può diventare stressante al punto da portare ad un vero e proprio esaurimento che è stato ribattezzato ‘parental burnout’. La vita quotidiana dei nostri tempi è infatti piena di incombenze che portano i genitori ad essere sotto pressione e a provare un senso di malessere che può avere conseguenze anche sui figli. Vediamo insieme cos’è il parental burnout e come influisce sulla vita della famiglia.
Gli esperti ci fanno sapere che la vita genitoriale implica un forte carico di stress che, quando diventa cronico, può portare ad un senso di esaurimento intenso tale da avere conseguenze sulla relazione con i figli: questa condizione è stata ribattezzata ‘parental burnout’.
Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno studiato la vita di un gruppo di genitori dei quali ne hanno valutato, attraverso un questionario, lo stato di ‘esaurimento’ e di benessere, relativi alla loro condizione di madri e padri. I dati raccolti hanno dimostrato che a provocare il parental burnout è il senso di inadeguatezza provato dai genitori che, nel tentativo di aiutare i figli ed essere buoni genitori, finiscono per provare un forte senso di insoddisfazione e inadeguatezza.
Le conseguenze del parental burnout sono dunque, per assurdo, la negligenza nei confronti di figli stessi, dai quali i genitori finiscono per sentirsi distaccati. Come spiegano i ricercatori insomma “"Nell'attuale contesto culturale, c'è molta pressione sui genitori. Ma essere un genitore perfetto è impossibile e tentare di esserlo può portare all'esaurimento. La nostra ricerca suggerisce che qualunque cosa consenta ai genitori di ricaricare le batterie, per evitare l'esaurimento, è un bene per i bambini”.
Insomma, per evitare il parental burnout, i genitori dovrebbero fare il possibile per ritagliarsi momenti di tranquillità in solitaria nei quali ritrovare le energie necessarie ad affrontare la vita di tutti i giorni. “I genitori devono sapere che la cura di sé fa bene al bambino e che quando si sentono gravemente sfiniti, devono cercare aiuto. I professionisti della salute e dei servizi per l'infanzia devono essere informati del parental burnout in modo che possano diagnosticare accuratamente e fornire ai genitori l'assistenza più appropriata”.
Lo studio, intitolato “Parental Burnout: What Is It, and Why Does It Matter?”, è stato pubblicato su Clinical Psychological Science.