Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette dell’orologio e a cosa serve
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, le lancette del nostro orologio dovranno essere spostate di un'ora: un'ora indietro. In pratica, quando saranno le 3 di notte del 29 ottobre, dovremo portare le lancette sulle 2: inizierà così il lungo periodo dell'ora solare.
Ora solare 2017
L'ora solare 2017, che appunto entrerà in vigore nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, dormiremo un'ora in più, l'ora che recuperiamo dall'impostazione dell'ora legale, quando invece abbiamo spostate le lancette avanti di un'ora. Se l'ora solare ha il vantaggio di farci dormire di più, ha però lo ‘svantaggio', se così possiamo chiamarlo, di fare arrivare prima il buio: insomma, le giornate saranno più corte e la sera arriverà prima.
Ora solare vs ora legale
L'ora solare, considerata anche quella ‘invernale', è quella che si riferisce all'orario utilizzato durante la stagione fredda e fa riferimento proprio alla posizione del sole, anche se non sempre è così. L'ora legale invece, detta anche ‘estiva', è quella che viene impostata dai Paesi per ottimizzare la luce del sole durante l'estate. In Italia l'ora legale è entrata in vigore per la prima volta nel 1916 per risparmiare viste le spese per la guerra, dal 1920 però la distinzione tra legale e solare fu eliminata, per poi tornare tra il 1940 e il 1948, sempre per motivi legati al conflitto mondiale. Lo spostamento dell'orario tra le 2 e le 3 di notte nell'ultima domenica di marzo e nell'ultima domenica di ottobre divenne fisso solo nel 2010.
Utilità di ora solare e ora legale
L'utilità, come dicevamo, è legata a questioni economiche: in pratica lo spostamento delle lancette ci permette di risparmiare e ottimizzare l'energia: non tutti sono d'accordo con questa tesi, c'è infatti che sostiene che il risparmio sia talmente limitato da rendere il cambio dell'ora più una complicazione che altro.