363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ogni anno in Nepal si festeggiano e ringraziano i cani per la loro amicizia

Si concludono in Nepal i festeggiamenti del Diwali, il festival di 5 giorni che, tra i vari animali, celebra anche i cani e li ringrazia per l’affetto e l’amicizia che dimostrano ogni giorno.
A cura di Zeina Ayache
363 CONDIVISIONI

Si conclude la festa più famosa al mondo che vuole ringraziare i cani per la loro fedeltà. Stiamo parlando del Kukur Tihar che ogni anno in Nepal celebra i migliori amici dell'uomo facendo loro omaggio per l'amicizia e la fedeltà dimostrata ogni giorno della loro vita verso gli esseri umani. I festeggiamenti hanno luogo in occasione del Diwali, un evento annuale in onore della luce che dura 5 giorni interi e che, quest'anno, è iniziato il 9 novembre.

Kukur Tihar
Kukur Tihar

Ogni giornata del Diwali ha una figura specifica che viene celebrata:

Primo giorno, Kwah Puja, ha il culto delle cornacchie e dei corvi che simboleggiano la tristezza e il dolore per gli induisti e ha l'obiettivo di tenere lontane da casa le emozioni negative

Secondo giorno, Kukur Tihar, è proprio quello dedicato ai cani, considerati i messaggeri del Dio della Morte, che vengono viziati con ghirlande, coccole e cibo in grandi quantità, oltre che colorati con specifiche polveri.

Terzo giorno, Gai Tihar, festeggia le mucche, simbolo della prosperità e della salute, che vengono anch'esse avvolte con ghirlande di fiori e nutrite con l'erba migliore.

Quarto giorno, Goru Tihar, che vede protagonisti i buoi ed è considerato, secondo il calendario Nepal Sambat, il primo giorno dell'anno.

Quinto giorno, Bhai Tika, celebra i fratelli maschi e vede le sorelle offrire loro una ghirlanda di fiori per ringraziarli della protezione offerta attraverso la puja.

Questa festa è dunque un momento importante per la comunità del Nepal che, durante questi 5 giorni, non celebra solo la luce e le divinità, ma anche tutti gli animali che ogni giorno della loro vita sostengono gli esseri umani, proprio come fanno i cani (siano essi randagi, di proprietà o addestrati come forze di polizia o di salvataggio), definiti storicamente i migliori amici dell'uomo.

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views