È di Davide Bonfanti lo scatto vincitore della menzione speciale Fanpage.it del concorso fotografico Obiettivo Terra che ogni anno premia gli scatti che meglio rappresentano i Parchi e le Aree Marine Protette del nostro Paese. Vediamo insieme cosa ci racconta lo foto vincitrice votata da voi lettori di Fanpage.it e dove possiamo vederla.

Menzione Fanpage.it, il vincitore. Il vincitore della menzione speciale Fanpage.it del concorso fotografico Obiettivo Terra, che i lettori hanno potuto votare nei giorni scorsi attraverso un sondaggio online, è di Davide Bonfanti che ci mostra il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche che si trova in provincia di Bergamo in Lombardia.

La premiazione. La premiazione si è tenuta a Roma il 19 aprile 2019 in Villa Celimontana (Roma), dove c’è la storica sede della Società Geografica Italiana, e dove si è celebrata anche la 49a Giornata Mondiale della Terra (prevista però per il 22 aprile). Durante l'evento si è parlato dell'importanza di proteggere il nostro territorio e di dare valore ai Parchi e alle Aree Marine Protette.

Il nemico plastica. La premiazione è stata anche l'occasione per ricordarci quanto la plastica sia pericolosa per l'ambiente e quanto sia sempre più necessario allontanarsi da questo materiale sostituibile con altri più sostenibili e meno inquinanti.

Le parole di Alfonso Pecoraro Scanio. Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Universe, ci ricorda ancora una volta il valore naturale dell'Italia con uno spunto di riflessione sui giovani che oggi stanno scioperano contro i cambiamenti climatici al fianco di Greta Thumberg grazie alla quale sono sempre più consapevoli della realtà in cui vivono.

Per chi se le fosse perse, ecco qui tutte le foto in gara per la menzione speciale Fanpage.it: