1.056 CONDIVISIONI

Nuovo dinosauro scoperto in Alaska. Risale a 70 milioni di anni fa

Sembrava un T-Rex più piccolo, poi successivi test hanno verificato che si tratta di una specie ancora non catalogata e battezzata “Nanuqsaurus hoglundi”.
A cura di Redazione Scienze
1.056 CONDIVISIONI
Nanuqsaurus hoglundi
Nanuqsaurus hoglundi

Come un tirannosauro, ma in dimensione ridotta. In Alaska è stato scoperto un dinosauro risalente a 70 milioni di anni fa, nel Cretaceo, e, nonostante le apparenze abbiano fatto pensare immediatamente ad un T-Rex, test successivi hanno rivelato che il fossile proviene da una specie ancora non catalogata. Lo studio è stato condotto da Antonio Fiorillo e Ronald S. Tykoski del Perot Museum of Natural History, nel Texas. Dopo aver rivenuto un cranio non integro nellaPrince Creek Formation nel nord dell’Alaska, i due ricercatori hanno confrontato il reperto con i fossili di altri tirannosauridi, appurando così le differenze nella forma delle ossa del cranio e negli alveoli dentali.

La nuova specie di tirannosauro, come spiega PLoS ONE, è stata battezzata "Nanuqsaurus hoglundi". Doveva essere molto più piccolo del cugino famoso di Jurassik Park, il Tirannosauro. Infatti, mentre questi aveva una cranio che si aggirava intorno a 150 centimetri, il "piccolo" appena classificato ne aveva uno di 60 centimetri. Le dimensioni relativamente ridotte di questo dinosauro potrebbero descrivere l'habitat del Nanuqsaurus hoglundi. Ritrovato in Alaska, il suo ambiente doveva essere probabilmente il Nord America, dove le risorse alimentari erano più in linea con le sue dimensione, giacché collocate più vicine al suolo rispetto a quelle delle fasce climatiche più calde. Dinosauro a parte, la ricerca fornisce ulteriori dettagli sul Cretaceo; anzi "ciò che rende questa scoperta ancora più interessante – osserva Fiorillo – è che Nanuqsaurus hoglundi ci racconta anche della ricchezza biologica del mondo antico polare durante un periodo in cui la Terra era molto calda rispetto ad oggi".

1.056 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views