Un ‘mostruoso pollo senza testa' è stato avvistato nelle profondità del Golfo del Messico, la notizia arriva dai ricercatori del NOAA americano, ma quanto affermato non è come sembra: questo straordinario animale rosa/viola ovviamente non è un pollo senza testa, ma un echinoderma appartenente alla classe degli oloturoidei, conosciuti più semplicemente come cetrioli di mare. Ma chi è questo cetriolo di mare ‘messicano'?

Uno spettacolo della natura. Lo chiamano ‘il sognatore', ma anche ‘il ballerino spagnolo', i meno romantici lo hanno definitio ‘il mostruoso pollo senza testa', ma il suo vero nome è Enypniastes eximia e si tratta di un cetriolo di mare che vive negli abissi del Golfo del Messico. L'esemplare che possiamo vedere nel video è stato avvistato durante una recente esplorazione del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che tra il 30 novembre e il 30 dicembre ha svolto alcune operazioni di ricerca proprio in quest'area per comprenderne meglio l'ecosistema marino: proprio durante le spedizioni, gli esperti si sono trovati davanti questo meraviglioso cetriolo di mare.

Chi è l'Enypniastes eximia. L'Enypniastes eximia, dicevamo, è un cetriolo di mare e, come gli altri esemplari di questo genere, vive per lo più sui fondali dove trova il cibo di cui ha bisogno. È però anche in grado di ‘nuotare' quando deve fuggire dai predatori.

Gli altri animali osservati. Durante la spedizione, i ricercatori hanno osservato anche:

un calamaro del genere Illex con i suoi colori scintillanti

Credit: NOAA
in foto: Credit: NOAA

un ragno di mare, o per meglio dire un picnogonide

Credit NOAA
in foto: Credit NOAA

gli architetti degli abissi, cioè i coralli

Credit NOAA
in foto: Credit NOAA