video suggerito
video suggerito

Morire di fame o di troppo cibo, il triste destino dei nostri bambini: dobbiamo aiutarli

La malnutrizione è un problema che colpisce 200 milioni di bambini nel mondo e che ha grave conseguenze sulla salute fisica e mentale. Quando parliamo di malnutrizione non ci riferiamo solo alla carenza di cibo, ma anche all’abbondanza ingiustificata che sta rendere i bambini sempre più in sovrappeso. Ecco cosa ci svela il rapporto Unicef.
A cura di Zeina Ayache
62 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oltre 200 milioni i bambini che soffrono di qualche forma di malnutrizione, di questi 151 milioni sono affetti da malnutrizione cronica, mentre 50,5 da malnutrizione acuta. Ma cosa si intende per malnutrizione? E quali sono le conseguenze sulla salute dei più piccoli? Il nuovo report di Unicef fa luce su un argomento preoccupante per il futuro dei nostri figli.

Morire per colpa del cibo. Chiariamo innanzitutto cosa si intende per malnutrizione, i bambini malnutriti sono quelli che mangiano o troppo o troppo poco e per questo hanno condizioni di salute scarse che influenzano la loro vita. Lo stato nutrizionale dipende da tre fattori: cibo, salute e cure adeguate. Quindi questo significa che è fondamentale seguire una dieta sana caratterizzata da calorie adeguate (non troppe, non poche), diversamente il rischio è di sviluppare malattie come diarrea, morbillo, parassiti intestinali, malaria e deficienze nutrizionali.

Il nuovo volto inquietante della malnutrizione. Se siamo abituati a pensare a bambini che non hanno cibo a sufficienza quando parliamo di malnutrizione, l'Unicef si spiega che in realtà è malnutrito anche il bambino obeso e sovrappeso: troppo cibo, troppo calorico e scarsa attività fisica danneggiano infatti la salute dei più piccoli. I bimbi in sovrappeso rischiano di più di sviluppare malattie tipiche dell'età adulta e sono il risultato delle strategie di marketing dell'industria alimentare. Il trend è in continua crescita, stiamo parlando di 38,3 milioni di bambini sovrappeso sotto i 5 anni, nel mondo: nel 2000 erano 30,1 milioni. Ricordiamoci che il 3,9% dei tumori al mondo è legato proprio ai chili di troppo.

Qualche dato preoccupante. La malnutrizione cronica è caratterizzata da un basso rapporto altezza/età e ha conseguenze sullo sviluppo cognitivo e fisico che sono irreversibili, a soffrirne sono 151 milioni di bambini sotto i 5 anni. La malnutrizione acuta invece, oltre ad essere caratterizzata da un basso rapporto altezza/peso, implica anche un rischio di morte altissimo, 9 volte superiore rispetto ai bimbi ben nutriti. A soffrirne sono 50,5 milioni di bambini.

Disturbi alimentari. A tutto ciò dobbiamo aggiungere un argomento importante, quello dei disturbi alimentari, patologie estremamente gravi che colpiscono il 7,1% dei maschio e il 13,4% delle femmine tra i 9 e i 14 anni.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views