Morbo di Crohn, cos’è e come si cura la malattia dell’intestino
Il morbo di Chron è una malattia che colpisce l'intestino, dalla quale non si guarisce completamente e che si manifesta con sintomi che possono essere anche debilitanti.
Cos'è il Morbo di Crohn
Quella di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino che colpisce il tratto intestinale dalla bocca fino all'ano anche se per lo più si concentra sull'ultima parte dell'intestino tenue, l'ileo, e il colon. I tratti colpiti sono soggetti a infiammazione, gonfiore e ulcere che possono debilitare il paziente. La malattia è cronica poiché non guarisce definitivamente, ma si presenta ciclicamente.
Quali sono le cause della malattia di Crohn
Non esiste una causa unica scatenante, ma si tratta di concause come la predisposizione genetica, i fattori ambientali, eventuali alterazioni della flora batterica intestinale e/o del sistema immunitario, così come il fumo di sigarette. Tutti questi fattori influiscono agevolando l'infiammazione. In ogni caso non si tratta di una malattia genetica o ereditaria.
Sintomi del Morbo di Crohn
I pazienti spesso convivono per anni con la malattia prima di ottenere una diagnosi precisa. I sintomi infatti possono essere confusi con altre patologie, in ogni caso riguardano dolori addominali, da deboli ad acuti, diarrea cronica, che cioè dura per almeno quattro settimane, perdite di sangue nelle feci, febbre, dolori articolari, perdita di peso, e, a livello anale, fistole o ascessi.
Diagnosi e cura
La diagnosi della malattia avviene attraverso diversi esami come la colonscopia, l'ecografia delle anse intestinali, la risonanza magnetica addominale. Quanto alla cura invece non esiste una soluzione definitiva, ma è possibile mitigare i sintomi assumendo farmaci anti-infiammatori.
Complicanze del Morbo di Crohn
La malattia può colpire duramente in alcuni casi provocando stenosi, ostruzione intestinale, ascessi, perforazioni o fistole che possono richiedere l'intervento chirurgico nei casi più gravi.
[Foto di Elionas2]