migliore box per cani

Quando si hanno uno o più cani in casa, magari dei piccoli cuccioli esuberanti o fantastici esemplari di boxer dal carattere decisamente estroverso, il box per cani potrebbe essere la soluzione migliore per molte circostanze, come ad esempio limitare gli spostamenti del proprio amico a quattro zampe, oppure evitare che per giocare infastidisca gli ospiti appena arrivati. È un accessorio che ormai per molti è diventato quasi indispensabile, molto utile anche ad insegnare al proprio amico peloso a muoversi solo in determinate zone della propria casa.

Ma non finisce qui, sono molti gli educatori cinofili che consigliano ai proprietari di abituare il proprio cane sin da cucciolo a rintanarsi in un box per cani, in questo modo non solo potranno essere circoscritti in una zona sicura e priva di rischi per la propria incolumità, ma potranno anche iniziare ad abituarsi al concetto di "gabbia" utile soprattutto per i viaggi in auto.

Ed è proprio data la sua enorme utilità che in commercio sono in vendita tanti tipi di box per cani, adatti a tutte le esigenze, che possono essere usati all'interno o all'esterno e che permettono di proteggere ed accudire i cani di tutte le razze e taglie.

Per aiutarvi a conoscere meglio questo utilissimo accessorio, abbiamo pensato di parlarvi prima di tutto dei migliori modelli attualmente in commercio, che abbiamo selezionato per il loro rapporto qualità prezzo, per poi puntualizzare tutti i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto del migliore box per cani per le proprie esigenze.

I migliori box per cani

Arriviamo dritti al punto e parliamo subito dei migliori prodotti attualmente in vendita. A brevissimo avrete la possibilità di leggere un elenco completo ed organizzato con prezzo crescente dei migliori box per cani in vendita, che abbiamo accuratamente scelto in base al reciproco rapporto qualità prezzo.

Pawhut per cani e cuccioli

migliore box per cani

Il prodotto di Pawhut è un praticissimo recinto pieghevole per cani e cuccioli, caratterizzato da un'altezza di 66 centimetri ed una forma esagonale. È un modello realizzato in filo metallico colorato che può essere utilizzato sia in interno che all'esterno, e che è molto indicato per cani di tutte le taglie o cuccioli. È un modello pieghevole e compatto è pensato per essere smontato velocemente, e trasportato con facilità.

BIGWING Style in tessuto per cuccioli

migliore box per cani

Realizzata in tessuto e particolarmente adatta ai cuccioli, il box per cani di BIGWING Style è un prodotto estremamente leggero e sicuro. Tutte le facce dell'ottagono hanno delle finestre molto ariose, protette da una tela in tessuto, che copre anche il tetto qualora lo si voglia tenere chiuso. Il poliestere e il PVC con i quali è realizzato questo prodotto lo rendono sicuro ed anche facilmente lavabile, e può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

AmazonBasics in metallo pieghevole

migliori box per cani

Ottima sia per interni che per esterni, la recinzione di AmazonBasics è realizzata in un ottima rete metallica e nonostante le cinque dimensioni in cui è possibile acquistarla, rimane un prodotto pieghevole e facilmente assemblabile. Si monta in pochi secondi, basta aprire, sagomare e collegare, senza bisogno di attrezzi ed integra 8 picchetti di ancoraggio al terreno qualora la si voglia montare in un giardino.

AmazonBasics in metallo pieghevole totalmente chiusa

migliore box per cani

Molto comoda ed adatta a cani di tutte le taglie, grazie alle ben 5 dimensioni disponibili all'acquisto, la gabbia di AmazonBasics è un vero e proprio box chiuso realizzato con un ottima rete di metallo, che integra due porte apribili dall'esterno e che è possibile ripiegare quando non è necessario utilizzarlo.

BIGWING Style Box in tessuto per cani grandi

migliore box per cani

Decisamente di alta qualità è la BIGWING Style Box, un box per cani realizzato in tessuto e dalle dimensioni molto grandi: è adatto anche ad ospitare cani di taglia grande. È ricca di finestre molto ariose e protette da una rete in tela, mentre sul lato anteriore dispone di una porta che è possibile chiudere con una zip. È un modello adatto sia all'interno che all'esterno e chem, quando non utilizzato, può essere ripiegato.

Ferplast Recinto per cuccioli in addestramento

Particolarmente apprezzato dagli educatori cinofili, il Ferplast Recinto è un box che spesso viene utilizzato per i cuccioli in fase di addestramento, caratterizzato da una struttura molto semplice a forma di cubo, con tetto aperto e con una piccola porta d'ingresso che è possibile aprire solo dall'esterno. Realizzato in robusto ferro, trattato superficialmente con vernici a polvere atossiche, è dotato di gommini antiscivolo e maniglie ergonomiche per facilitare il trasporto.

Zoomundo modulare

migliore box per cani

Realizzato con una struttura in ferro molto solido e con una composizione modulare il prodotto di zoomundo è uno dei più apprezzati del settore proprio per la sua grande dinamicità di utilizzo. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno ma non dispone di un tetto per la pioggia, ed è strutturato in modo da adattare la propria forma a tutte le esigenze di spazio. Dispone anche di particolari picchetti che è possibile ancorare a terra nel caso in cui lo si utilizzi in un giardino.

PawHut con ruote per cuccioli

migliore box per cani

Il prodotto di PawHut è una gabbia per cani di elevata qualità perfetta per cani di razza piccola e soprattutto per i cuccioli, che potranno riposare o giocare in totale sicurezza. Realizzata in tubi di ferro verniciati a polvere ad alta resistenza, è dotata di quattro ruote per il trasporto e dispone di un tetto e di una porta di ingresso: è un modello che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno delle proprie abitazioni.

TecTake grande e modulare

migliore box per cani

Il box per cani prodotto da TecTake estremamente solido e robusto ed è di tipo modulare: la sua forma può essere adattata a tutte le necessità. Alto 80 cm è un modello adatto a cani di tutte le taglie e dispone di una porta a doppia chiusura di sicurezza, apribile solo dall'esterno. Si tratta di un modello che non dispone di un tetto, ma che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno della propria abitazione e che può essere fissato a terra tramite dei picchetti qualora lo si utilizzi in un giardino.

Come scegliere il migliore box per cani

Il box per cani è un accessorio molto semplice, sia per la sua struttura che per il suo utilizzo. Per questo i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto non sono moltissimi, ma sono tutti essenziali per garantire la sicurezza e il confort per il proprio amico a quattro zampe.

Tipologie

In commercio esistono molte tipologie di box per cani, che si contraddistinguono sostanzialmente dall'utilizzo che si farà del recinto. Ci sono dei modelli attrezzabili, altri ottimi per i viaggi, altri da interno o da esterno e così via. Ecco le principali tipologie e le relative caratteristiche:

  • Box per cani da esterno: sono modelli costruiti con materiali più resistenti alle intemperie meteorologiche e possono anche essere complementati con un tetto rimovibile.
  • Box per cani da interno: si tratta di recinti progettati per essere utilizzati al chiuso, soprattutto quando si vuole tenere sott'occhio il proprio amico a quattro zampe e sono generalmente modelli pieghevoli realizzati in materiali non adatti alle intemperie esterne.
  • Box per cani da viaggio: particolari modelli di recinto per cani che è possibile portare sia in viaggio che in auto, in modo da utilizzarli anche quando si è in vacanza o fuori casa.
  • Box per cani attrezzabile: prodotti che è possibile utilizzare sia all'interno che all'esterno e che generalmente sono di dimensioni molto ampie. Permettono all'animale di giocare con i propri giochi preferiti in totale sicurezza e controllo.

Materiali

Un'importante diversificazione circa i box per cani deve essere fatta anche in relazione ai materiali con i quali sono prodotti, perché ogni materiale porterà con sé delle caratteristiche proprie che renderanno il box più o meno adatto a determinati tipi di cani o determinati tipi di utilizzo.

Un box per cani in plastica, ad esempio, è più adatto per cani cuccioli o di piccola taglia proprio perché la sua struttura è resistente ed economica, ma allo stesso tempo leggera. I recinti realizzati con una struttura a rete sono quelli più leggeri di tutti e vengono spesso utilizzati per portarli in viaggio con sé, mentre quelli in metallo sono la soluzione più robusta e duratura nel tempo e sono spesso utilizzati anche con i cani di taglia grande che, grazie all'altezza del box, non riusciranno a saltare fuori.

Taglia e dimensioni

Anche le dimensioni del box per cani sono importanti, perché vanno valutate in base alla razza e la taglia del proprio cane, considerandole però non da cucciolo ma da adulto. È chiaro quindi che un box per cani adatto ad un chihuahua, sarà caratterizzato da dimensioni ben più ridotte rispetto a quello progettato per contenere un boxer. Ma la cosa più importante è sempre è solo una: è essenziale garantire al proprio piccolo animale il giusto spazio vitale, in modo da non farlo sentire troppo costretto in uno spazio troppo limitato per la sua taglia.

Porta di ingresso

Un altro particolare importante e decisamente comodo potrebbe essere la presenza di una piccola porta di ingresso, attraverso la quale si potrà far entrare il proprio cane nel box. Non si tratta di un optional scontato, perché molti box per cani (soprattuto economici) potrebbero esserne sprovvisti, ma si tratta di un "di più" decisamente comodo soprattutto per i modelli in plastica e in metallo di grandi dimensioni che, in genere, vengono montati e lasciati sempre pronti ad ospitare il cane.

Modularità

Soprattutto nei box per cani realizzati con struttura a rete o in metallo, potrebbe essere comodo accertarsi della modularità del recinto. In questo modo non solo si potranno ingrandire o ridurre le dimensioni del recinto stesso, ma si potrà anche adattare la forma in modo da renderla il più compatibile possibile ai propri spazi domestici o esterni.