migliori. lenti d'ingrandimento

Nato con il semplice scopo di ingrandire ciò che inquadra, la lente di ingrandimento è uno dei dispositivi ottici più antichi. E nonostante in molti associno questo particolare accessorio ai detective, in realtà sono tantissime le persone che ne fanno uso per migliorare la lettera di documenti scritti in piccolo, per osservare ogni dettaglio della propria collezione di francobolli, o per gioco: i bimbi, da sempre, sognano di emulare gli investigatori privati.

Sebbene è pensiero comune che siano ormai in disuso, in realtà in commercio si possono trovare tantissime lenti di ingrandimento, alcune delle quali professionali, che si contraddistinguono tra loro in base a una serie di caratteristiche tecniche ben precise, che vanno oltre la semplice ottica con la quale è composta la lente: un esempio sono gli occhiali con lente d'ingrandimento, oppure le lenti di ingrandimento portatili.

Insomma, anche in questo particolare settore la scelta può essere molto complessa. E per poter acquistare la migliore lente d'ingrandimento per le proprie esperienze però, è importante riuscire a scegliere il modello più adatto all'utilizzo che se ne farà: per farlo bisogna valutare tutte le caratteristiche tecniche che contraddistinguono un modello dall'altro.

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all'acquisto parleremo prima di tutto di quello che bisogna valutare bene per l'acquisto della migliore lente d'ingrandimento per le proprie esperienze, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere la migliore lente d'ingrandimento

La scelta delle migliori lenti d'ingrandimento per le proprie esigenze è, come vi abbiamo anticipato, può essere molto più complicato di quel che sembra. Chi vuole acquistare questo tipo di accessorio ha necessità ben specifiche, per esempio a molti potrebbero servire delle lenti d'ingrandimento professionali oppure dei modelli portatili da tasca, ed è quindi importante tenerne conto prima dell'acquisto, perché data la grandissima offerta del mercato si potrebbe essere spinti ad comprare un modello poco adatto.

Lenti

Chiaraemente, la parte più importante di una lente d'ingrandimento sono proprio le lenti. E parliamo al plurale perché molti dei modelli più venduti dispongono almeno di 3 lenti, grazie alle quali è possibile ingrandire più volte e garantire un'ottima qualità dell'immagine, sia considerando le aberrazioni di ingrandimento che la luminosità, fattore altrettanto importante del quale parleremo a breve. Il nostro consiglio è quello di tenere sempre presente questo particolare fattore, e puntare verso modelli che garantiscono una buona qualità dell'ottica.

Ingrandimento

Un altro fattore importante è quello dell'ingrandimento. Non tutte le lenti d'ingrandimento hanno la capacità di ingrandire l'immagine nella stessa maniera, ed è proprio questo fattore che le rende adatte o meno ad un particolare tipo di utilizzo. Generalmente, in lenti d'ingrandimento con più lenti, quella principale ha un fattore di ingrandimento di 2x, mentre quelle secondarie poste vicino al manico possono arrivare anche a 10x. Sostanzialmente, qualora si avesse la necessità di ingrandire esclusivamente del testo, potrebbe bastare l'acquisto di una lente d'ingrandimento 2x (a singola lente), se invece si acquista questo accessorio per scopi hobbisti, come per l'osservazione di francobolli o oggetti molto piccoli, potrebbe essere meglio optare per un modello 10x.

Illuminazione

Quello dell'illuminazione integrata è un accessorio che, in alcuni casi , potrebbe rivelarsi estremamente utile. Alcuni modelli infatti, dispongono di una serie di LED posti attorno la circonferenza della lente d'ingrandimento o subito sopra il manico: è un'ottima soluzione per leggere con più facilità quando l'illuminazione è scadente. Il nostro consiglio è quello di optare per un modello che integri questa funzione e che ne permetta la gestione tramite l'utilizzo di un tasto morbido in modo da poter essere utilizzato anche dalle persone più anziane.

Manico

Molto importante anche il manico, e nonostante in molti pensano che si potrebbe trattare di un fattore decisamente ininfluente, in realtà è uno tra i più importanti. Le lenti d'ingrandimento in vendita nel mercato infatti, dispongono di diverse tipologie di manici, che variano a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare. Chi vuole una lente d'ingrandimento per leggere, dovrebbe puntare ad un modello con un manico ergonomico, in modo a non affaticare troppo il polso, altri invece potrebbero trovare giovamenti nei manici ricoperti di ABS, un particolare materiale plastico morbido e antiscivolo. Salendo di prezzo inoltre, è possibile trovare dei manici realizzati in metallo e molto leggeri e resistenti.

Custodia

Anche la custodia ha la sua importanza nella scelta di una lente d'ingrandimento. Perché è proprio con la custodia che si possono prevenire graffi sulla lente: ricordatevi una lente d'ingrandimento graffiata, può far più male che bene, e far venire un gran mal di testa a chi la utilizza. Nella scelta del modello da acquistare, è molto importante tenere presente anche di questo fattore.

Occhiali con lente d'ingrandimento

Quello degli occhiali con lente d'ingrandimento è un mercato a se stante, che unisce la comodità degli occhiali a quella delle lenti d'ingrandimento. Questi particolari accessori hanno la forma di un paio di occhiali tradizionali ma, generalmente nella parte inferiore delle lenti, integrano due piccole lenti d'ingrandimento in grado di garantire uno zoom dell'immagine maggiore: sono molto comodi per chiunque porti gli occhiali e abbia la necessità di leggere testi molto piccoli o guardare oggetti di dimensioni ridottissime senza dover utilizzare un doppio accessorio.

Migliori lenti d'ingrandimento economiche (a meno di 10 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Busatia 3X 45X

migliori lenti d'ingrandimento

La Busatia 3X 45X è una buona lente d'ingrandimento economica. È un modello a doppia lente nel quale la principale garantisce un'ingrandimento 2x, mentre la secondaria (posta sul manico) ingrandisce ben 45 volte. Perfetta per gli anziani, data la sua leggerezza, questa lente d'ingrandimento integra inoltre 3 luci LED con le quali è possibile illuminare ciò che si sta osservando. Ottime le lenti, che ingrandiscono l'immagine con una distorsione minima ed un'ottima rappresentazione dei colori. Nella confezione è presente anche un sacchetto per il trasporto e un piccolo panno per la pulizia.

Metrica tascabile 3x

migliori lenti d'ingrandimento

Molto interessante anche la Metrica tascabile che, come lascia supporre il nome, è una lente d'ingrandimento in formato tascabile. Il diametro è di 50 millimetri ed è un modello perfetto per chiunque abbia la necessità di portare con sé la lente d'ingrandimento senza troppi problemi di spazio o peso. Non integra il manico ed utilizza lenti in cristallo, il fattore di ingrandimento è di 3x. Quando non utilizzata, la lente viene riposta in una custodia in simil pelle che la protegge dai graffi e dagli urti.

Migliori lenti d'ingrandimento di fascia media (a meno di 20 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sule migliori lenti d'ingrandimento passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Aixmett  30x

migliori lenti d'ingrandimento

La Aixmett  30x è una lente d'ingrandimento molto apprezzata dagli utenti, e non solo per il suo fattore di ingrandimento 30x. Si tratta di un modello realizzato in plastica che include 12 LED ad alta efficienza energetica che non solo garantiscono l'illuminazione della zona osservata, ma lo fanno per oltre 20.000 ore. I materiali utilizzati sono di ottima qualità e la lente risulta molto resistente ai graffi. L'interruttore per i LED è molto ampio e semplice da utilizzare ed utilizza delle batterie AAA per l'alimentazione (non incluse nella confezione).

Hutact 10x

migliori lenti d'ingrandimento

La Hutact 10x è un modello decisamente bello, realizzato con materiali che gli donano un fascino indiscutibile. Il vetro da 80mm cristallino con ingrandimento 10x semplifica la lettura di un testo, la visione o l’osservazione di oggetti, nel più piccolo dettaglio. È il compagno perfetto, farà divertire i bambini durante l'esplorazione della natura e aiuta gli anziani a leggere le stampe piccole. Il manico è in legno e può essere scollegato dalla lente, in modo da rendere questo modello decisamente dinamico e adatto a diversi utilizzi.

Migliori lenti d'ingrandimento di fascia alta (a più di 20 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle lenti d'ingrandimento molto avanzate, perfette per gli hobbisti e chi vuole un prodotto anche da esposizione.

Fancii 5x

migliori. lenti d'ingrandimento

La Fancii 5x è un altro prodotto molto apprezzato su Amazon, non solo per la presenza di 12 LED di illuminazione ad alta efficienza, ma soprattutto per la sua lente professionale da 90 mm, molto grande e in grado di ingrandire zone decisamente ampie. L'ottica è realizzata in vetro ed è molto resistente ai graffi ed è ideale per le persone di ogni età che hanno problemi di vista: la rappresentazione dell'immagine è estremamente nitida e priva di distorsioni. Ha inoltre un tasto per accendere e spegnere i LED molto comodo da utilizzare.

Pi Office Dome 3x

migliori lenti d'ingrandimento

La Pi Office Dome è un modello decisamente interessante e molto particolare. Totalmente priva di manico e struttura in plastica, questa lente d'ingrandimento è realizzata con vetro in cristallo K9: ha un'ottima resistenza ai graffi e, data la sua struttura, può essere utilizzata anche da fermacarte. Il diametro della lente è di ben 100 mm ed è perfetta sia per essere utilizzata come una normale lente d'ingrandimento, sia per scopi più professionali o di arredamento. Il fattore d'ingrandimento è 3x.