migliori fontanelle per gatti

Una fontanella per gatti è un altro di quegli accessori che non possono mancare a chi ha un gatto in casa. È un vero e proprio abbeveratoio che funziona a corrente o batteria ed integra un serbatoio e una pompa di riciclo, in grado di simulare l'effetto di una piccola fonte d'acqua e invoglia i mici a bere sempre acqua fresca in completa silenziosità. I gatti sono per antonomasia degli animali che, di natura, non amano bere ma è importante evitare loro la disidratazione, che può causare stitichezza e problemi all'apparato urinario.

In commercio però, sono in vendita tanti tipi di fontanella per gatti ognuno dei quali adatto alla necessità dei piccoli felini in casa. E se generalmente si accosta la qualità al prezzo di vendita, in realtà non è proprio così: per trovare la migliore marca di fontanella per gatti, potrebbe esservi utile la nostra guida all'acquisto.

Insomma, data la complessità di questo accessorio apparentemente semplice, scegliere la migliore fontanella per gatti per le proprie esigenze potrebbe essere una cosa piuttosto complessa e, spesso, si rischia di spendere più del necessario per riuscire a portarsi a casa il modello che più fa per sé e il proprio micio.

Per questo, abbiamo pensato di venirvi in soccorso elencandovi tutti i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto della migliore fontanella per gatti per le proprie esigenze, per poi passare ad una vera e propria guida all'acquisto nella quale elencheremo i modelli che a parer nostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Migliori fontanelle per gatti economiche (a meno di 20 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

KOOPAO 1.6 litri

migliori fontanelle per gatti

Caratterizzata da un design molto piacevole, la KOOPAO è una fontanella per gatti da 1.6 litri che utilizza un filtro al carbone attivo. È alimentata a corrente ed utilizza una pompa da 1 W molto silenziosa. Realizzata in plastica e facilmente smontabile per la pulizia supporta 3 diverse impostazioni del flusso d'acqua e offre abbastanza ossigenazione per acqua più fresca.

Ankway Fontana per Gatti 1.6 litri

migliori fontanelle per gatti

Realizzata utilizzando un tubo anti-morso, la Ankway Fontana per Gatti è un altro modello molto interessante che utilizza una pompa molto silenziosa, in modo da non spaventare i mici. È realizzata in plastica, è facilmente smontabile per la pulizia ed utilizza un cavo da 1.7 metri in modo da posizionarla senza particolari vincoli. ossiede un filtro a carbone attivo che rimuove i cattivi sapori e gli odori, trattenendo i peli e i detriti per impedire il blocco della pompa.

Migliori fontanelle per gatti di fascia media (a meno di 25 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori fontanelle per gatti passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare prodotti dotati di ottime caratteristiche e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Docatgo Fontana per Gatti 2 litri

migliori fontanelle per gatti

La Docatgo Fontana per Gatti è un modello molto capiente realizzato in ABS, cioè in plastica priva di BPA. È quindi atossica, insapore e molto resistente. Utilizza un triplo filtro a carbone attivo e cotone che purifica e ammorbidisce l'acqua del rubinetto, rimuove a fondo capelli o altri detriti ed elimina gli odori. La rumorosità è contenuta ed ha tre modalità di scorrimento dell'acqua.

Pedy Fontanella per Cani e Gatti 1.6 litri

migliori fontanelle per gatti

Molto interessante anche la Pedy Fontanella per Cani e Gatti, un modello con 3 modalità di regolazione del flusso idrico, riuscendo a soddisfare le diverse esigenze ed incoraggiare il vostro animale domestico a bere di più. La pompa è molto silenziosa, ha un consumo di 2 w e offre un bel flusso sopra il piccolo fiore. Con filtri in cotone con carbone attivo, si può filtrare anche i capelli, i sedimenti e detriti per assicurare la pulizia dell'acqua.

 Migliori fontanelle per gatti di fascia alta (a meno di 40 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle fontanelle per gatti perfette per chi vuole il meglio e realizzate con i migliori materiali attualmente disponibili.

Pecute Fontana per Gatti e Cani 3 litri

migliori fontanelle per gatti

Probabilmente tra le più capienti nel mercato, la Pecute Fontana per Gatti Cani è uno dei modelli più apprezzati su Amazon. È totalmente trasparente, in modo da riuscire a vedere la presenza di sporco in qualsiasi dei suoi componenti. Utilizza 3 tipi di modalità di uscita dell'acqua ed il suo design è studiato per resistere ai piccoli urti provenienti dagli animali domestici. I filtri sono tre: spugna, resina a scambio ionico e carbone attivo. È uno dei migliori modelli in vendita.

homeasy Fontanella per Gatti 2.8 litri

migliori fontanelle per gatti

La homeasy Fontanella per Gatti è un modello estremamente capiente di ben 2.8 litri. Realizzata in resina PP antibatterica ed ecologica, utilizza una pompa alimentata a corrente con un consumo di 2 w ed estremamente silenziosa. Il filtro in poliestere a doppia densità cattura i capelli e lo sporco nell'acqua e il carbone attivo elimina gli odori nell'acqua.

Come scegliere la migliore fontanella per gatti

Rumorosità, alimentazione, capienza, sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione prima di acquistare la migliore fontanella per gatti per le proprie esigenze. In realtà questo piccolo ma importantissimo accessorio è composto da molti componenti che, per evitare di fare una spesa inutile ed eccessiva, è essenziale conoscere tutti.

Rumorosità

E se vi state chiedendo se una fontanella per gatti è rumorosa, la risposta è no. Tutti gli ingranaggi e i meccanismi utilizzati per comporre questi particolari prodotti sono estremamente silenziosi: l'unico rumore che sentirete, quando è attiva, è il naturare scorrere dell'acqua: un suono che, in alcuni momenti, potrebbe essere addirittura rilassante. Ma non tutti i modelli sono uguali: il nostro consiglio è quello di informarvi anche circa la rumorosità del modello scelto, per non avere cattive sorprese. Si misura in decibel ed è un elemento solitamente presente sulla scheda tecnica.

Materiali

Le fontanelle per gatti, sono degli abbeveratoi automatici che possono essere prodotti con diversi materiali. Essendo dei prodotti che utilizzano diverse componenti, è importante poterle smontare tutte per garantire la migliore pulizia possibile, fattore che dipende anche dai materiali con i quali è composto il prodotto. Le fontanelle per gatti in vendita si dividono, anche in base al materiale, in tre categorie:

  • Fontanella per gatti in ceramica: sono quelle più robuste, resistenti e longeve nel tempo. Date le caratteristiche del materiale con il quale sono realizzate, conservano bene la temperatura dell'acqua, sono molto facili da pulire ma si sporcano con più facilità.
  • Fontanella per gatti in plastica: le migliori marche garantiscono l'utilizzo di plastica di migliore qualità, venduta con un prezzo decisamente contenuto. È il materiale più leggero possibile e se da un lato è molto più economico, dall'altro è impostante che lo si pulisca costantemente.
  • Fontanella per gatti in acciaio inossidabile: questo materiale si contraddistingue per la sua leggerezza e la sua resistenza. Si tratta di un prodotto ipoallergenico che nel tempo non presenta crepe, non crea odori indesiderati ed è molto capiente.

Capienza

La capienza è un'altro fattore da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto della migliore fontanella per gatti. Chiaramente, maggiore sarà la capienza, maggiore sarà il tempo di utilizzo prima del risciacquo, ma maggiore sarà anche l'ingombro dell'abbeveratoio. Generalmente la capienza di una fontanella per gatti varia tra 1 litro vino ad arrivare anche a tre litri: il nostro consiglio è quello di scegliere il modello con la capienza più adatta alle proprie necessità di spazio.

Filtri

Quasi tutte le fontanelle per gatti utilizzano dei filtri al carbone attivo, altre utilizzano un filtro ultravioletto, altri ancora un filtro a scambio ionico che mineralizza l'acqua. La cosa essenziale però è che nella fontanella scelta sia presente anche un prefiltro, un componente aggiuntivo che elimina gli odore e previene la diffusione di germi e batteri: in questo modo la salute del gatto sarà protetta. Ecco le caratteristiche dei tre filtri più diffusi:

  • Filtro a scambio ionico: funziona secondo lo stesso concetto dei depuratori d'acqua per esseri umani, è quello più indicato (ma anche il più costoso) ed è ottimo per prevenire la comparsa di calcoli renali o problemi di mobilità.
  • Filtro ultravioletto: purifica l'acqua utilizzando una lampada ad ultravioletti in grado di eliminare ogni microrganismo nocivo, ma non normalizza il ph e la mineralizzazione.
  • Filtro a carbone attivo: si tratta del filtro più utilizzato in questa categoria di prodotto e purifica l'acqua eliminando tutti gli agenti contaminanti, soprattutto le particelle chimiche. È un'ottima soluzione per eliminare i cattivi odori.

Alimentazione

Nonostante in commercio siano in vendita fontanelle per gatti alimentate a batteria, il modello più diffuso è quello che per funzionare deve essere collegato ad una presa elettrica. La scelta di questo particolare varia in base alle necessità di ognuno, ma il nostro consiglio è quello di puntare verso la tipologia classica a corrente, per evitare che la fontanella si scarichi e non sia funzionante per un lungo periodo di tempo.

Consumo energetico

La maggior parte delle fontane per gatti consuma relativamente poco. Il nostro consiglio però, è sempre quello di controllare questo fattore leggendone il valore sulla confezione, che deve essere riportato per legge dal venditore.

Sensori

Esistono inoltre alcune fontanelle per gatti che non funzionano sempre, ma che utilizzano dei sensori di movimento in modo da attivarsi solo quando il gatto ci passa vicino. Si tratta di un'ottima soluzione per evitare inutili sprechi ma, inizialmente, potrebbe essere difficile far capire al felino come funziona tutto il meccanismo.

Facilità di pulizia

È un altro fattore importantissimo, perché indipendentemente dal modello scelto, tutti i padroni avranno sempre l'onere di garantire al proprio gatto un'acqua pulita e limpida. Per questo, ogni tanto, la fontanella per gatti va pulita a fondo, smontandola completamente ed eliminando residui di sporco: è veramente importante per salvaguardare la salute del micio!

Il nostro consiglio è quello di informarsi prima dell'acquisto circa la facilità di pulizia del modello scelto, anche leggendo le diverse recensioni che altri utenti lasciano negli e-commerce di tutto il mondo.