78 CONDIVISIONI

Medavirus, scoperto il gigante che ‘pietrifica’ gli organismi in cui vive: come il mito greco

Gli scienziati hanno trovato nelle acque termali giapponesi un nuovo virus molto speciale, si tratta di un virus gigante che è in grado di ‘pietrificare’ l’ameba che lo ospita e che è ricoperto di punte che proteggono il suo genoma: per tutti questi motivi è stato ribattezzato Medusavirus, ma le sue peculiarità non finiscono qui.
A cura di Zeina Ayache
78 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Medavirus, è appena stato scoperto ed è un tipo di virus gigante che ‘pietrifica’ l’organismo che lo ospita. La notizia arriva dai ricercatori della University of Tokyo che hanno individuato questo virus nell’acqua termale giapponese e ne hanno scoperto le capacità che ricorda quelle di Medusa del mito greco. Ecco cosa c’è da sapere.

Un virus gigante. Analizzando le acque termali giapponesi, gli scienziati hanno trovato un virus gigante che, dopo aver infettato l’organismo che lo ospita, nel caso specifico l’ameba chiamata Acanthamoeba castellanii, fa si che intorno a questo si formi un sottile guscio duro che lo racchiude in uno stato di dormienza. E non è tutto. La parte esterne di questo unico virus gigante è ricoperta da centinaia di punte con teste sferiche che utilizza per proteggere il suo materiale genetico, aspetto questo che ricorda la testa di Medusa coperta da serpenti.

Un virus speciale. Gli esperti spiegano che questo virus eccezionale e strano potrà far luce in generale sui virus giganti grazie alle sue caratteristiche genetiche: sembrerebbe infatti che il virus e l’ameba si sia interscambiati i geni molto tempo fa e che questo abbia permesso la loro evoluzione. Questo virus inoltre contiene un set completo di istoni, proteine, ed è la prima volta che in in virus vengono trovati tutti e cinque gli istoni.

Immagine

Virus giganti. I virus giganti sono un gruppo di virus molto grandi, a volte più dei batteri, ma generalmente quanto loro, e contengono un genoma unico che non si trova in altri organismi viventi. Scoperti a inizio 2000, prima erano considerati semplici batteri.

Lo studio, intitolato “Medusavirus, a novel large DNA virus discovered from hot spring water”, è stato pubblicato sulla rivista Journal of Virology e gli esperti fanno sapere di aver intenzione di studiare ulteriormente il Medavirus.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views