Manovra di Heimlich e ostruzione delle vie aree: come e quando si fa su adulti e bambini
Credit: ProCPRLa manovra di Heimlich è una procedura di emergenza che serve in caso di ostruzione delle vie aeree e che deve essere eseguita da persona formate in tecniche di primo soccorso. Vediamo insieme in cos’è la manovra di Heimlich, in quali casi può essere eseguita e cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini.
Manovra di Heimlich, cos’è e quando si fa
La manovra di Heimlich, che prende il nome dal medico che la ‘inventò’ nel 1974, è una tecnica di primo soccorso che si esegue in caso di ostruzione delle vie aeree e che permette dunque di evitare il soffocamento in persone di tutte le età, eccezion fatta per i bambini sotto l’anno di vita. Ma quando si fa?
- Per prima cosa bisogna accertarsi di effettivamente la persona abbia un’ostruzione grave delle vie aeree che può metterla in pericolo di vita, come si capisce?
- Il soggetto porta le mani alla gola e non riesce a parlare
- Ha difficoltà respiratorie che conferma nel momento in cui glielo chiediamo
- Tossisce ma non riesce a riempire i polmoni
- Il viso diventa rosso, poi violaceo e infine bluastro, in questo caso stiamo parlando di cianosi, dovuta appunto alla mancanza di ossigeno perché non riesce a respirare
Attenzione, la manovra può essere eseguita quando la persona è ancora cosciente.
Come si fa la manovra di Heimlich
La manovra di Heimlich è fondamentale per evitare che una persona con le vie aeree ostruite soffochi fino a morire, ma come si esegue?
- Per prima cosa bisogna posizionarsi alle spalle della persona e in piedi, entrambi
- A questo punto è necessario prendere la persona intorno alla vita con le nostre braccia tenendo una mano chiusa in un pugno e appoggiando la parte in cui c’è il pollice in un punto preciso del suo addome, cioè tra la parte inferiore dello sterno e l’ombelico
- L’alta mano invece va appoggiata sul pugno in modo da tenerlo saldo e agevolarlo nelle compressioni addominali
- Adesso è possibile procede con le spinte addominali che vanno eseguite dal basso verso l’alto mentre teniamo la persona compressa a noi, quindi spingiamo verso l’interno e da giù a su (proprio per agevolare l’oggetto che sta ostruendo le vie aeree a prendere la ‘strada giusta’ verso l’alto
- Si continua così a quando la persona non espelle l’oggetto che la sta soffocando o fino a che non soffoca (nel caso in cui la manovra eseguita non dovesse risultare efficace). In caso di svenimento, bisogna smettere di eseguire la manovra di Heimlich.
Ostruzione delle vie aeree nei bambini
Attenzione, la manovra di Heimlich non va eseguita nei bambini sotto l’anno di vita. Ma cosa fare se un bimbo che ha meno di un anno sta soffocando a causa di un oggetto bloccato nelle vie aeree?
Pacche interscapolari,
- Prendere l bimbo e posizionarlo sulle nostre gambe a faccia in giù adagiandolo sul nostro avambraccio
- Mantenere la testa in estensione, ma più in basso rispetto al tronco per agevolare l’uscita dell’oggetto
- Con il palmo della mano dare 5 colpi nella zona interscapolare
Compressioni toraciche
- Tenere la nuca del bambino e adagiarlo a pancia in su sull’altro avambraccio
- Nel punto di repere (terzo medio inferiore dello sterno) eseguire 5 compressioni toraciche con le dita ogni 3 secondi.