75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mangiare cibi sani può rivelarsi più importante di quanto pesi

Un nuovo studio pubblicato su PLOS Medicine suggerisce che la dieta mediterranea è collegata a un tasso di mortalità più basso indipendentemente dall’indice di massa corporea: “L’eccesso di peso comporta comunque rischi per la salute ma concentrarsi su scelte alimentari più sane può essere più vantaggioso di cercare mantenere il proprio peso forma a scapito di una dieta salutare”.
A cura di Valeria Aiello
75 CONDIVISIONI
Immagine

Mangiando cibi più sani, alcuni dei rischi associati al sovrappeso e all'obesità possono essere ridotti: lo evidenzia uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team di ricercatori internazionale che ha preso in esame i dati di oltre 79mila persone (44% donne e 56% uomini di nazionalità svedese ed età media 61 anni) nell'arco di 21 anni (1997-2017). L'aderenza a una dieta più sana (ricca di frutta, verdura, ortaggi, legumi, cereali soprattutto integrali, pesce e olio di oliva) come quella mediterranea, è stata valutata mediante un punteggio da 0 a 8 e l'analisi è stata condotta combinando i diversi punteggi con l'indice di massa corporea (BMI) di ciascun partecipante allo studio. Durante il periodo di follow-up i ricercatori hanno osservato come la scelta di un'alimentazione più sana abbia inciso sui tassi di mortalità per tutte le cause, considerando che, negli anni di studio, 30.389 persone (38%) sono decedute.

L'aderenza a una dieta più sana, come quella mediterranea – spiegano gli studiosi – può essere un obiettivo più appropriato per la prevenzione della mortalità generale rispetto all'elusione dell'obesità”.

I risultati della ricerca hanno infatti indicato un rapporto di rischio di mortalità di più basso tra gli individui in sovrappeso ma che avevano punteggi di dieta mediterranea più alti rispetto alle persone obese o normopeso ma con punteggi di dieta mediterranea più bassi. In altre parole, indipendentemente dal BMI, in coloro con un'aderenza alla dieta mediterranea più bassa è stato riscontrato un tasso di mortalità più elevato rispetto alle persone con punteggi di dieta mediterranea più alti.

Riguardo all'incidenza della mortalità per malattie cardiovascolari alle quali, come noto, è associato l'eccesso di peso corporeo, i ricercatori hanno osservato tassi sostanzialmente simili tra i diversi gruppi, sebbene i soggetti in sovrappeso o obesi con punteggi di dieta mediterranea più elevati abbiano ad ogni modo mantenuto un aumentato rischio di decesso per patologie cardiovascolari. In tal senso, gli studiosi avvertono che l'eccesso di peso comporta comunque rischi per la salute ma concentrarsi su scelte alimentari più sane potrebbe rivelarsi molto più vantaggioso di cercare di mantenere il proprio peso forma a tutti i costi.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views