357 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lupa uccisa in diretta video: era uno dei rari esemplari tornati in Danimarca dopo 200 anni

Lupa uccisa mentre attraversa un campo: prima lo sparo e poi l’esemplare che cade a terra. Un video mostra quanto accaduto in Danimarca dove i lupi sono specie protetta.
A cura di Zeina Ayache
357 CONDIVISIONI
Immagine

Una lupa è stata colpita a morte in un campo di Danimarca senza un'apparente motivazione: questo è ciò che possiamo vedere dalle immagini pubblicate nel video che trovate qui sotto (e che non sono adatte ad un pubblico sensibile) e che stanno facendo molto discutere. L'esemplare in questione potrebbe essere l'unica femmina del suo branco, un branco che rappresenta un evento straordinario per il Paese: erano infatti 200 anni che non si vedevano lupi in Danimarca.

La tragica uccisione. Nel video possiamo vedere la lupa camminare in un campo agricolo nella regione Jutland, in Danimarca, mentre due fotografi locali la osservano da lontano, ignari di quello che sta per accadere. Sullo sfondo si vede un auto verde nella quale si trova una persona con una pistola (o comunque un'arma da fuoco), non visibile agli occhi degli spettatori. Ad un certo punto si sente il rumore dello sparo e la lupa subito dopo cade a terra. L'auto dunque si allontana e i fotografi, sconvolti, contattano immediatamente la polizia.

Cosa è successo. Il terreno su cui si trovava la lupa è di proprietà di Steffen Troldtoft, ex candidato parlamentare del partito dell'Alleanza Liberale e membro del governo di coalizione Danese. Responsabile dell'uccisione sarebbe un parente del politico, un uomo di 66 anni che nega le accuse ma che resta comunque indagato. In Danimarca è infatti illegale uccidere i lupi poiché sono specie protetta (dicevamo appunto che non si vedevano dal 1913) e ora la scientifica sta effettuando le analisi del caso per capire, in definitiva, chi abbia ucciso la lupa.

Una gravità incalcolabile. Il dramma della vicenda non riguarda solo l'uccisione dell'esemplare in questione, ma le conseguenze di questo gesto incomprensibile: stiamo infatti parlando di una femmina che è fondamentale per la riproduzione. Non è chiaro infatti se fosse l'unica del branco, si sa che nel 2012 una lupa è arrivata dalla Germania attraversando 500 chilometri, e se quella uccisa dovesse essere realmente l'unica femmina allora la Danimarca potrebbe dover dire nuovamente addio ai lupi.

https://www.youtube.com/watch?v=pj9hUroid1c
357 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views