Le battute sporche a sfondo sessuale, secondo una ricerca pubblicata di recente, sembrano non essere il miglior modo per far colpo su una donna. La ricercatrice Mary Medlin della University of Southern Mississippi ha voluto sondare scientificamente quanto il tipo di senso dell'umorismo di un uomo possa influire sulle sue possibilità di attrarre una donna. C'è un detto famoso che dice "fai ridere una donna e sei già a metà dell'opera", ma bisogna stare attenti a non esagerare quando si cerca di fare colpo al primo appuntamento, poiché le nostre battute possono essere percepite come uno specchio molto veritiero della nostra personalità.

Battute da scienziati. Gli scienziati hanno cercato sul web una selezione di battute ‘sporche' e più ‘pulite'. Per avere una lista il più possibile veritiera, l'hanno fatta valutare da cento uomini e cinquanta donne. Ottenuti i voti dalla loro giuria, hanno selezionato quattro battute dai contenuti vietati ai minori e quattro politicamente più corrette, con un uguale percezione di gradimento. Scremata la lista, le frasi "divertenti" venivano associate casualmente a falsi profili di uomini in un sito di incontri, come l'oramai pandemico Tinder.

Le battute dello studio

  • Due ubriachi seduti al bar, a fissare i loro drink. Uno dice: "Ehi, hai mai visto un cubetto di ghiaccio con un buco?" L'altro disse: "Certo. Ci sono sposato da diciotto anni. "
  • Una coppia sorseggia vino seduta nel proprio salotto. All'improvviso, la moglie esclama: "Ti amo". "Sei tu o il vino che parli?" Chiede il marito. "Sono io", dice la moglie. "Però parlavo con il vino."

Cosa hanno scelto le donne? In generale il campione femminile ha associato un miglior gradimento ai profili degli uomini contenenti battute "leggere", ma alcuni dati sembrano sorprendere i ricercatori. Le donne, che dai loro profili sembrano possedere meno pregiudizi sul sesso occasionale, hanno apprezzato molto di più l'umorismo sporco. Questo sembra mettere in relazione la scelta di uomini con un umorismo all'acqua di rose con l'idea di una lunga relazione, mentre relega quelli dalle battute pesanti a storie da una "battuta e via".