Lotta al cambiamento climatico e non solo: la mobilità elettrica può salvare migliaia di vite
La transizione verso la mobilità elettrica permetterà non solo di evitare il peggiore impatto del cambiamento climatico: la diffusione di auto e veicoli elettrici nei prossimi 30 anni potrebbe salvare 6.300 vite, prevenendo 93mila attacchi di asma, con un risparmio di oltre 72 miliari di dollari in costi sanitari negli Stati Uniti. Questi, in sintesi, i principali vantaggi del passaggio al trasporto elettrico delineati dal “The Road Clean Air”, il rapporto dell'American Lung Association (ALA) che descrive in dettaglio i benefici per la salute pubblica determinati dalla transizione.
La mobilità elettrica può salvare migliaia di vite
“Il cambiamento climatico minaccia la salute di tutti gli statunitensi – si legge nel rapporto – e la scarsa qualità dell'aria causata dall'inquinamento dovuto ai trasporti contribuisce a una vasta serie di impatti negativi, inclusi attacchi di asma, compromissione della funzione e dello sviluppo polmonare, cancro ai polmoni, infarti, ictus e morti premature”. Secondo l'ALA, alcune aree metropolitane trarrebbero il massimo vantaggio dalla transizione, incluse le città di Los Angeles, New York City, San Francisco, Chicago, Dallas, Wahington, San Diego, Houston, Miami e Philadelphia.
L'analisi dell'ALA si basa sui dati delle ricerche condotte dalla stessa associazione e sulla modellazione degli strumenti di salute pubblica dell'Agenzia federale per la protezione ambientale degli Stati Uniti che attribuisce ai trasporti il 28% di tutte le emissioni di gas serra. Il rapporto ha esaminato le diverse prospettive e i livelli di inquinanti attesi, delineando uno scenario ideale di “trasporto elettrico sano 2050” con il 100% delle vendite di veicoli completamente green entro il 2045.
Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 5% delle vendite di auto negli Usa ma, nello scenario in contrasto con il cosiddetto “business as usual” – in cui i veicoli elettrici continueranno a costituire solo una piccola parte delle opzioni di trasporto – , le emissioni di gas serra diminuirebbero del 90%. “Il passaggio verso la mobilità elettrica andrà a beneficio di tutti, dai bambini che prendono gli scuolabus, ai pendolari e passeggeri dei mezzi pubblici, agli autisti di camion e coloro che risiedono nei pressi delle strade più trafficate – ha affermato Harold Wimmer, Presidente e CEO dell'ALA – . La transizione significa zero emissioni da auto, autobus e camion, il che si traduce in un'aria più pulita e una salute migliore e aiuterebbe anche ad affrontare l'emergenza climatica, che oggi minaccia la salute e il futuro di tutti gli americani”.