4.913 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo zenzero ci ‘riscalda dentro’ e adesso sappiamo perché

Gli scienziati hanno analizzato a fondo i segreti dello zenzero per comprendere come sia possibile che questa spezia, dalle molte proprietà, sia in grado di riscaldare l’intestino tenue e lo stomaco. Vediamo insieme cosa hanno scoperto gli scienziati sull’effetto riscaldante dello zenzero che è anti infiammatorio.
A cura di Zeina Ayache
4.913 CONDIVISIONI
Credit: congerdesign
Credit: congerdesign

Lo zenzero sembra essere diventato l’ingrediente numero uno dell’inverno, e di questa primavera che ancora non vuole palesarsi. Utilizzato come antinfiammatorio naturale e perfetto amico del nostro intestino, ma anche come coadiuvante in caso di influenza, tosse e raffreddore, lo zenzero ha un sapore piccante e la capacità di ‘riscaldarci da dentro’. Proprio su quest’ultima proprietà si sono concentrati gli scienziati che ci spiegano come mai lo zenzero abbia un effetto riscaldante sul nostro corpo.

Zenzero, cos’è. Lo zenzero è la radice della pianta Zingiber officinale, si tratta di una pianta erbacea che ha un rizoma carnoso e ramificazioni con foglie e frutti. Quando mangiamo lo zenzero, l’effetto piccante che sentiamo non ha solo effetti sulla nostra lingua, ma anche sullo stomaco e l’intestino tenue: che vengono riscaldati proprio dalla spezia. Ma come fa lo zenzero a riscaldarci? Gli scienziati se lo sono chiesto e hanno scoperto che dipende da una rete ‘oscura’ di proteine. Vediamo quali.

Come funziona lo zenzero. Per comprendere l’azione dello zenzero, i ricercatori hanno sfruttato un database di proteine e la letteratura sull’argomento per cercare due principali prodotti naturali attivi nello zenzero, e cioè il 6-gingerolo e il 6-shogaolo, e per identificare le proteine regolate da questi composti. Così facendo, gli scienziati sono riusciti a mettere insieme le probabili interazioni proteina-proteina e proteina-proteina funzionale per costruire un'immagine delle sottostanti reti di regolazione all'interno dello stomaco e dell'intestino tenue che potrebbero rispondere a questi composti dello zenzero.

Conclusioni. Lo studio ha portato gli esperti a concludere che esistono cinque processi metabolici chiave legati all’effetto riscaldante dello zenzero e, i principali due composti bio-attivi sembrano avere effetti regolatori sull’adenosina trifosfato, il glicogeno, i glicolipidi, gli acidi grassi e il coenzima.

Lo studio, intitolato “Networks regulated by ginger towards stomach and small intestine for its warming interior function”, è stato pubbilcato su International Journal of Computational Biology and Drug Design.

4.913 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views