Facebook e Instagram ci deprimono e fanno sentire soli
C'è una relazione diretta tra l'utilizzo dei social network e l'incremento del rischio di depressione e solitudine, questo è quanto sostengono i ricercatori della University of Pennsylvania che hanno analizzato gli effetti di un periodo senza Facebook, Instagram e Snapchat su un gruppo di persone. Vediamo nel dettaglio come si è svolto lo studio e cosa implicano i risultati ottenuti.
A dieta di social. Per capire eventuali effetti dei social network sul nostro umore, i ricercatori hanno chiesto la partecipazione a 143 persone che hanno inizialmente risposto ad un questionario utile determinare l'umore e lo stato di benessere, oltre ad inviare gli screenshot del livello della batteria in vari momenti della giornata. Successivamente, ad una parte dei partecipanti è stato chiesto di proseguire normalmente con le loro abitudini ‘social', mentre all'altra invece è stato limitato l'accesso a Facebook, Instagram e Snapchat a 10 minuti al giorno per ognuno. Ovviamente a tutti sono stati richiesti gli screenshot del livello della batteria.
Meno depressi. Dopo tre settimana, i partecipanti sono stati nuovamente sottoposti al questionario utile a comprenderne l'umore e il livello di benessere: i dati raccolti aiutavano a definire ad esempio l'ansia, la depressione e la solitudine. Dai dati raccolti è emerso che coloro che utilizzavano meno i social erano meno depressi e sentivamo meno soli rispetto a loro stessi in relazione al test precedente allo studio, e al gruppo di controllo.
Perché ci si sente tristi e solo. I social network abbonano di immagini e racconti che possono far sembrare la vita degli altri migliore della nostra, come se un post o uno scatto siano davvero in grado di raccontare ogni sfaccettatura del nostro quotidiano: questo induce molti a sentirsi più sfortunati, più soli e con una vita meno attraente.
Perché dovremmo allontanarci dai social network. Secondo gli scienziati, scrollare la nostra bacheca, oltre a farci sentire più depressi, ci fa perdere del tempo utile che potremmo spendere in attività che ci fanno sentire meglio. Il consiglio? Metti giù il telefono e stai con le persone nella vita reale.