Le erbe contro l’eiaculazione precoce ‘psicologica’: ecco il mix perfetto
Quando l'eiaculazione precoce è influenzata da fattori psicologici, gli esperti consigliano un mix di erbe che fanno effetto dopo tre mesi di trattamento. Vediamo insieme i suggerimenti degli esperti del Congresso della Società italiana di andrologia (Sia).
L'eiaculazione precoce ‘psicologica'. Il presidente della Sia, Alessandro Palmieri spiega che “Il riflesso dell'eiaculazione è la risposta all'interazione complessa di stimoli a livello del sistema nervoso centrale e periferico, in cui gioca un ruolo importante la serotonina”. In pratica, quando aumenta nel sistema nervoso centrale la serotonina ha un effetto inibitorio sull'eiaculazione e ne ritarda la comparsa: l'eiaculazione precoce in alcuni pazienti può essere associata a una ridotta concentrazione di serotonina.
Il mix di erbe. Gli esperti consigliano un trattamento di tre mesi con un mix di estratti vegetali di griffonia, passiflora e valeriana riesce a ridurre del 40% l'entità dei sintomi. Queste tre erbe insieme aiutano a restare più calmi e concentrati e quindi con meno ansia da prestazione. Nello specifico:
- Griffonia simplicifolia, un arbusto rampicante originario dell'Africa centrale e occidentale e ricco di 5-idrossitriptofano, un amminoacido naturale precursore della serotonina, neurotrasmettitore importante per il tono dell'umore e per la regolazione del comportamento in caso di stress
- Passiflora incarnata, favorisce il relax senza dare sonnolenza e ha proprietà antidepressive con un'azione assimilabile all'uso di benzodiazepine
- Valeriana officinalis, il cui principio attivo ha un effetto calmante che agisce sull'ansia da prestazione.
L'importanza dell'andrologo. Attenzione però, prima di pensare a questo mix di erbe, gli uomini devono comunque richiedere una valutazione soggettiva dall'andrologo che aiuti a capire se i sintomi hanno una causa organica specifica.