70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le donne preferiscono gli uomini fidanzati, ma la sopravvivenza della specie non c’entra

I ricercatori hanno scoperto che le donne preferiscono gli uomini fidanzati non per motivi evolutivi, ma solo perché tendono a seguire la massa.
A cura di Zeina Ayache
70 CONDIVISIONI
Immagine

Le donne sono più attratte dagli uomini impegnati perché tendono a seguire la massa influenzando la propria opinione: per farla breve, il risultato del nuovo studio dei ricercatori in materia di ‘uomini' si può riassumere con un ‘piace a tutti, piace anche a me'. Questo è quanto ci fanno sapere gli scienziati di alcune università che insieme hanno pubblicato su Scientific Reports lo studio intitolato “Human mate-choice copying is domain-general social learning” attraverso il quale si è cercato di dare una risposta alle domande ‘È vero che gli uomini più impegnati sembrano più attraenti? E se sì, perché?'.

Come gli altri animali. Quando un uomo è impegnato sembra risultare più attraente agli occhi delle donne, questa dinamica viene chiamata ‘Mate-choice copying' dai ricercatori ed è proprio la tendenza a ritenere più attraente un partner che è già stato scelto da altre. Questo accade non sono nell'essere umano, ma anche in molte specie di uccelli e di pesci in cui le femmine selezionano come di ‘alta qualità' i maschi già impegnati perché considerati più adatti per portare avanti la specie.

Lo studio. Per capire i motivi di questo meccanismo nell'essere umano, i ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di donne alcune immagini di uomini e i risultati hanno dimostrato che le partecipanti tendevano a dare un punteggio più alto ai soggetti che venivano scelti dalle altre. Ma questo ‘seguire la massa' non vale solo per la scelta del partner. A quanto pare le donne si adeguano alla massa anche in caso di immagini di opere d'arte (quindi soggetti astratti). I test hanno dimostrato che la scelta di seguire la voce comune vale anche per le lesbiche e le donne bisessuali: insomma, “questo suggerisce che le donne si lasciano influenzare nello stesso modo, anche se l'uomo in questione non è palesemente un loro potenziale partner” spiegano gli esperti.

Conclusioni. In passato si pensava che a determinare la preferenza di un uomo già impegnato fosse l'idea che una donna poteva farsi di lui a livello adattivo (per la sopravvivenza della specie) e cioè che fosse potenzialmente più gentile e fedele. In realtà a quanto pare la motivazione è molto più semplice: le donne tendono a preferire quello che preferiscono le altre senza un apparente motivo evoluzionistico.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views