Le donne preferiscono gli uomini fidanzati, ma la sopravvivenza della specie non c’entra

I ricercatori hanno scoperto che le donne preferiscono gli uomini fidanzati non per motivi evolutivi, ma solo perché tendono a seguire la massa.

Le donne sono più attratte dagli uomini impegnati perché tendono a seguire la massa influenzando la propria opinione: per farla breve, il risultato del nuovo studio dei ricercatori in materia di ‘uomini' si può riassumere con un ‘piace a tutti, piace anche a me'. Questo è quanto ci fanno sapere gli scienziati di alcune università che insieme hanno pubblicato su Scientific Reports lo studio intitolato “Human mate-choice copying is domain-general social learning” attraverso il quale si è cercato di dare una risposta alle domande ‘È vero che gli uomini più impegnati sembrano più attraenti? E se sì, perché?'.

Come gli altri animali. Quando un uomo è impegnato sembra risultare più attraente agli occhi delle donne, questa dinamica viene chiamata ‘Mate-choice copying' dai ricercatori ed è proprio la tendenza a ritenere più attraente un partner che è già stato scelto da altre. Questo accade non sono nell'essere umano, ma anche in molte specie di uccelli e di pesci in cui le femmine selezionano come di ‘alta qualità' i maschi già impegnati perché considerati più adatti per portare avanti la specie.

Lo studio. Per capire i motivi di questo meccanismo nell'essere umano, i ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di donne alcune immagini di uomini e i risultati hanno dimostrato che le partecipanti tendevano a dare un punteggio più alto ai soggetti che venivano scelti dalle altre. Ma questo ‘seguire la massa' non vale solo per la scelta del partner. A quanto pare le donne si adeguano alla massa anche in caso di immagini di opere d'arte (quindi soggetti astratti). I test hanno dimostrato che la scelta di seguire la voce comune vale anche per le lesbiche e le donne bisessuali: insomma, “questo suggerisce che le donne si lasciano influenzare nello stesso modo, anche se l'uomo in questione non è palesemente un loro potenziale partner” spiegano gli esperti.

Conclusioni. In passato si pensava che a determinare la preferenza di un uomo già impegnato fosse l'idea che una donna poteva farsi di lui a livello adattivo (per la sopravvivenza della specie) e cioè che fosse potenzialmente più gentile e fedele. In realtà a quanto pare la motivazione è molto più semplice: le donne tendono a preferire quello che preferiscono le altre senza un apparente motivo evoluzionistico.