29 Gennaio 2019
12:38

Le donne ingrassano quando sono troppo stressate a lavoro: ecco di quanto

Le donne a cui viene richiesto uno sforzo eccessivo sul lavoro e che non hanno la possibilità di essere autonome tendono ad ingrassare, tra il 10 e il 20% in più rispetto alle lavoratrici meno stressate e più indipendenti. I ricercatori svedesi, dopo 20 anni di studi, ci svelano dunque quali siano gli effetti del lavoro sulle donne.
A cura di Zeina Ayache

Troppo stress sul lavoro fa ingrassare le donne, questo è quanto sostengono i ricercatori svedesi che hanno analizzato gli effetti del lavoro sul peso corporeo delle lavoratrici: ecco cosa fa ingrassare le donne lavoratrici.

Stress e peso corporeo. Gli esperti spiegano di essere riusciti a scoprire che, quando alle donne viene richiesto uno sforzo eccessivo sul lavoro, queste tendono ad ingrassare: effetto non riscontrato invece sugli uomini. Nello specifico, ad influenzare l’aumento di peso non è solo quanto viene richiesto alle donne, ma anche la possibilità che hanno di essere indipendenti con le loro mansioni. I risultati mostrano infatti che le lavoratrici che hanno poca indipendenza sul loro lavoro, ingrassano più facilmente, circa un 10% in più, nel corso dello studio effettuato dai ricercatori, rispetto a quelle che invece hanno più libertà. Inoltre, un lavoro particolarmente stressante, in cui viene richiesto molto impegno, porta le donne, sul lungo periodo, ad ingrassare il 20% in più rispetto alle lavoratrici a cui viene richiesto meno sforzo.

Le cause. Gli esperti spiegano che nel dettaglio non hanno ancora studiato quali possano essere le cause che portano a questo aumento di peso, ma potrebbe essere legato al fatto che alle lavoratrici spesso viene richiesto non solo un importante sforzo in ufficio, ma anche a casa e questo potrebbe rendere complesso trovare il tempo per dedicarsi a se stesse e quindi fare sport e seguire uno stile di vita sano.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno seguito 3.872 lavoratrici per ventanni, tra i 30 e i 50 anni e tra i 40 e i 60 anni. Lo studio, intitolato “Occupational stress is associated with major long-term weight gain in a Swedish population-based cohort”, è stato pubblicato sulla rivista International Archives of Occupational and Environmental Health.

Cancro al seno, più a rischio le donne obese: ecco perché e come intervenire
Cancro al seno, più a rischio le donne obese: ecco perché e come intervenire
I gatti sono il nostro specchio: la loro personalità riflette la nostra (non sempre è un bene)
I gatti sono il nostro specchio: la loro personalità riflette la nostra (non sempre è un bene)
Cancro al seno, il rischio aumenta per le donne dopo il parto
Cancro al seno, il rischio aumenta per le donne dopo il parto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni