La Terra dallo Spazio, le più belle immagini del 2016
La Terra è un Pianeta meraviglioso e un piacere per gli occhi sia dall'interno, tra i boschi, le vie della città e lungo i fiumi, sia dall'esterno, cioè dallo Spazio. A darci conferma ulteriore di quanto già sappiamo è la NASA con un album fotografico che ci racconta il 2016 del nostro Pianeta: ecco le immagini più suggestive scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Un temporale sopra il mare delle Filippine, la zona occidentale dell'Oceano Pacifico che bagna le Filippine, Taiwan, a ovest, il Giappone, a nord, le isole delle Marianne, a est, e le isole Palau, a sud. Scatto del 25 giugno 2016.
Un tramonto sopra la parte più a sud dell'Oceano Atlantico, il secondo oceano della Terra di cui bagna il 20% della superficie. Scatto del 27 ottobre 2016.
Un temporale sopra il Mar Cinese Meridionale, una parte dell'Oceano Pacifico che fa parte del Mediterraneo Australasiatico e che è delimitato a nord dalla Cina e dallo Stretto di Formosa, a est dalla Filippine, dal Borneo e dallo stretto di Karimata a sud-est e dalla penisola di Indocina a ovest. Scatto del 29 luglio 2016.
Isola Weda nella parte a nord est dell'Indonesia, si tratta di un resort e una zona protegga dove si praticano escursioni subacquee. Scatto dell'8 marzo 2016.
Il Salar de Aracama, un lago salino del Cile che si trova nella regione di Antofagasta. Qui viene estratto il sale che proviene da sali minerali presenti nel terreno vulcanico. Scatto del 4 Marzo 2016.
Il ghiacciaio Perito Moreno che si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares in Argentina. È considerato una delle attrazioni turistiche più affascinanti della Patagonia che, contro ogni aspettativa basata sul riscaldamento globale, è in avanzamento. Scatto del 24 settembre 2016.
L'Aurora Astrale sopra l'oceano a sud dell'Australia occidentale. Questo fenomeno così affascinante è conosciuto nell'emisfero nord con il nome di Aurora Boreale, si tratta di un effetto ottico dell'atmosfera terrestre che crea bande luminose di forme, dimensioni e colori vari dal verde al rosso, passando per l'azzurro. Scatto dell'11 agosto 2016.
La riserva Itaparica, sul fiume São Francisco che si trova in Brasile, è lungo più di 3 chilometri ed è il quarto sistema fluviale per dimensioni in Sud America e in generale il più lungo del Brasile. Scatto del 15 agosto 2016.
Il vulcano Sangeang che si trova in Indonesia ed è attivo. Alto 1.949 metri, ha eruttato nel 1988 quando tutta la popolazione dell'isola è stata evacuata. Scatto del 4 settembre 2016.
La caldera di Santorini, isola del sud est della Grecia e parte dell'arcipelago delle Cicladi che si trovano nel mare Egeao. È un'isola vulcanica con un'ampia caldera centrale che ne ha modificato la forma un tempo circolare. Scatto del 9 settembre 2016.
Il deserto del Namib, zona desertica della Namibia, a sud ovest dell'Africa, che confina con l'Angola e la Repubblica Sudafricana. Arido da più di 80 milioni di anni, il deserto è uno dei più antichi del mondo. Scatto del 27 marzo 2016.
Il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone, è un vultano di 3.776 metri con la cima innevata quasi tutto l'anno: è considerato uno delle tre montagne sacre del paese. Scatto dell'8 febbraio 2016.
Il Lago di Urmia è salato e si trova tra le regioni iraniane dell'Azarbaijan occidentale e il Mar Caspio. Con la sua superficie di 5.200 chilometri quadrati, dal 1976 è un bene protetto dall'UNESCO. Scatto del 12 settembre 2016.
Un'insieme di nuvole strato sopra la parte a nord est dell'Oceano Atlantico. Si tratta di nubi basse e uniformi che si sviluppano in orizzontale e dal colore grigio-bianco. Scatto del 26 giugno2016.
Il Lago Nasser nel sud dell'Egitto, si tratta di un lago artificiale che si estende fino al Sudan e che è formato dalle acque del Nilo. Scatto del 21 giugno2016.
Dubai di notte, le capitale di uno dei sette stati del Emirati Arabi Uniti si trova a sud del Golfo Persico. Scatto dell'11 marzo 2016.
[Foto di NASA Johnson]