La sicurezza alimentare protagonista della Giornata mondiale della salute 2015
La Giornata mondiale della salute di quest'anno, fissata per il prossimo 7 aprile, ci concentrerà sulla sicurezza alimentare. Lo fa sapere l'Organizzazione Mondiale della Sanità che, per il 2015, vuole evidenziare le sfide e le opportunità che sono connesse ad un'alimentazione sana. Lo slogan “Dai campi alla tavola, per rendere il cibo sicuro” parte proprio dalla consapevolezza che ciò di cui ci nutriamo possa influenzare positivamente e negativamente il nostro stato di salute.
Negli ultimi tempi si susseguono notizie riguardanti le potenzialità cancerogene di alimenti come carne rossa, patatine fritte, alcool, bevande colorate o cibi in scatola, così come quelle benefiche dell'aglio o della frutta e verdura in generale, contenenti anti ossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento. Allo stato attuale, infatti, “La produzione di cibo è stata industrializzata e la sua distribuzione globalizzata – spiega il direttore dell'OMS Margaret Chan – Questi cambiamenti hanno portato il cibo ad essere contaminato da batteri nocivi, virus, parassiti e prodotti chimici” che causano circa 200 malattie, dalla diarrea al cancro. Esempi di cibi non sani includono anche quelli di origine animale mal cotti, frutta e verdura contaminata dalle feci e molluschi che contengono biotossine.
Oltre ad attuare politiche di prevenzione da parte dei produttori dei cibi, secondo l'OMS è fondamentale la partecipazione del consumatore finale che deve essere educato alla scelta di una dieta bilanciata, alla pulizia degli alimenti e alla consapevolezza di come cucinare adeguatamente prodotti che potrebbero essere pericolosi, come il pollo crudo. Per raggiungere questo obiettivo informativo, l'OMS ha redatto i “Cinque punti chiave per alimenti più sicuri”: abituatevi alla pulizia, separate gli alimenti crudi da quelli cotti, fate cuocere bene gli alimenti, tenete gli alimenti alla giusta temperatura e utilizzate solo acqua e materie prime sicure.
Per conoscere gli eventi italiani dedicati alla Giornata Mondiale della Salute 2015 è possibile far riferimento al sito del Ministero della Salute.